La carriera lavorativa di una donna finisce
a 45 anni, una ricerca spiega il motivo

La carriera lavorativa di una donna finisce a 45 anni, una ricerca spiega il motivo
La carriera di una donna finisce a 45 anni. Secondo il trend registrato nel mondo del lavoro le donne non solo sono spesso pagate meno degli uomini nonostante svolgano le stesse mansioni, ma vedrebbero arrestare la loro carriera intorno ai 45 anni conro i 55 dei loro colleghi.

Le over 40, infatti, secondo il mondo del lavoro, non avrebbero più la freschezza fisica e mentale per poter continuare ad avere una carriera brillante. La colpa è anche dei media. Molti parlano della cosiddetta “cultura della giovinezza e della bellezza”, che richiederebbe solo presentatori giovani, impedendo quindi alle donne mature di ricoprire ruoli di prima linea nei media visivi.



Altra discriminazione effettuata nell'ambiente lavorativo è legata al periodo della menopausa. Esiste un sostegno da parte delle aziende in caso di stress o gravidanza ma non legato a questo momento molto particolare e delicato per la donna. Nei casi più gravi accade anche che alcune donne, a causa degli impatti fisici della menopausa molto forti, siano addirittura costrette ad abbandonare il lavoro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Novembre 2015, 20:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA