Avon, nasce il primo Osservatorio della Bellezza: dati e tendenze sul make up delle donne italiane

Avon, nasce il primo Osservatorio della Bellezza: dati e tendenze sul make up delle donne italiane

 Avon Cosmetics, l’azienda leader mondiale nel settore della bellezza nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, lancia il primo Osservatorio della Bellezza di Avon in Italia che svela abitudini, valori e tendenze delle donne italiane verso il mondo del make up e della bellezza. Lo studio rivela curiosità e preferenze del sesso rosa, confermando il ruolo chiave del make up come alleato nella vita di tutti i giorni di cui le italiane non possono assolutamente fare a meno. Sul podio si posiziona come vincitore assoluto il mascara a livello nazionale (48%), seguito dal rossetto (40%), mentre da un punto di vista valoriale per la maggior parte il make up rappresenta un modo per esprimere al meglio sé stesse (58%), affermando la propria identità nel mondo.
 
I must nella pochette
 

Secondo l’Osservatorio della Bellezza di Avon condotto da Nord a Sud della Penisola il trucco in tutte le sue molteplici variabili è un elemento imprescindibile non solo da un punto di vista estetico, ma sempre più emozionale e relazionale, diventando un abilitatore dell’essere donna, della propria socialità e al contempo unicità. All’unanimità si aggiudicano i primi due posti della classifica il mascara (48%) e il rossetto (40%), due prodotti evergreen che non tramontano mai poiché, anche se utilizzati da soli, consentono di valorizzare al meglio espressività e lineamenti. A sorpresa smalti (10%) e blash (2%) che finiscono in fondo alle preferenze e più connotati a momenti stagionali della bellezza femminile. 
 
Guardando alle numerose tendenze degli ultimi anni ispirate alla moda e alle passarelle e nate per osare, cambiare e dare un tocco di originalità al proprio aspetto tra shining, metal, smokey e nude, stravince su ogni stile l’effetto MAT (50%), una scelta sempre elegante, affascinante e raffinata, versatile per ogni occasione e che permette di osare con colori diversi senza avere paura di sbavature o brevi tenute. La scelta del MAT riguarda tutti i prodotti di make up, quindi da ombretti pe valorizzare lo sguardo, a fondotinta, ciprie e blash per illuminare l’incarnato fino a rossetti, matite e le tinte labbra opache!
 
Generazioni a confronto
 
Andando però ad esplorare la relazione tra le diverse generazioni e il make up troviamo dei gap importanti tra le Millennials italiane che non possono fare a meno di mascara, seguito da cipria e ombretto, e le mamme over 40 dove il fondotinta regna sovrano nei beauty case (66%) per donare luminosità e uniformità all’incarnato, nascondendo piccole imperfezioni. Tuttavia c’è un prodotto a cui le donne di tutte le età e area geografica sono assolutamente fedeli e riacquistano di anno in anno sempre uguale per essere certe di mantenere lo stesso effetto su una parte importante del viso, ovvero gli occhi: si tratta della matita che per il 41% rimane sempre invariato nel modello, colore e tipologia nel tempo e a cui giurano fedeltà.
 
Il valore del make up
 
Il make-up non ha solamente una finalità estetica per le italiane, che attribuiscono un valore molto più profondo all’utilizzo dei prodotti cosmetici. Il make up è per le italiane l’opportunità per sentirsi al meglio con sé stesse ed esprimere il proprio modo di essere e di esistere nel mondo in modo inconfondibile e unico (58%), sentirsi uniche e alla moda (33%), ma anche per vedersi belle quando non si è in perfetta forma fisica e mentale (46%).
 
Questo ruolo giocato dal make up è importante non solo nella relazione con il proprio io, ma anche con il prossimo, in particolare in ambito professionale dove il trucco garantisce un certo standing e presentabilità (41%) e in quello sentimentale dove è uno dei segreti di conquista e fascino femminile con il partner, in particolare sullo sguardo per trasmettere intensità (67%).
 
Shopping experience 
 
Gli italiani sono da sempre un popolo che ama stare in gruppo, un retaggio culturale che rende la socialità italiana uno delle caratteristiche del nostro DNA. Anche nel beauty quando bisogna scegliere cosa acquistare si tende
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:54
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