Alfa Romeo, la storia torna in mostra
ad Arese: sei piani tutti da scoprire

Alfa Romeo, la storia torna in mostra ad Arese: sei piani tutti da scoprire

di Daniela Uva
Le auto che hanno fatto la storia dell'Alfa Romeo e la nuova Giulia, con la quale la casa automobilistica si proietta nel futuro. Sono gli ospiti d'onore de La macchina del tempo. Museo storico Alfa Romeo, che ha riaperto al pubblico nella sede di Arese. Inaugurato nel 1976 e visitabile solo su prenotazione, in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo era stato chiuso nel 2011.





Oggi è tornato a nuova vita grazie al progetto dell'architetto Benedetto Camerana. I lavori sono partiti nell'estate 2014 e, in meno di 12 mesi, il nuovo spazio espositivo è stato completato. L'elemento chiave del progetto è rappresentato dalla struttura rossa - il rosso Alfa Romeo - che attraversa tutto il complesso. Il percorso, strutturato in sei semi-piani, comprende i 69 modelli che hanno segnato la storia stessa dell'auto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, mentre il giovedì le visite proseguono fino alle 22 (www.museoalfaromeo.com).



In mostra dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 Hp, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 «Alfetta 159» campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni '50, alla 33 TT 12. Il viaggio si chiude con un finale ludico e spettacolare: le bolle emozionali dedicate all'esperienza del mondo Alfa Romeo, con filmati a realtà virtuale a 360 gradi, e una sala in cui il visitatore, seduto su poltrone interattive, può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi Alfa.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Luglio 2015, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA