Scuola, tra libri e corredo la stangata
per le famiglie è di nuovo servita

Scuola, tra libri e corredo la stangata per le famiglie è di nuovo servita

di Lorena Loiacono
Cara scuola, quanto mi costi. Troppo, forse. Tra libri di testo e gli zaini, la spesa per le famiglie arriva a cifre da capogiro: anche oltre 1200 euro a studente. A denunciare il salasso sono le associazioni dei consumatori soprattutto per il cosiddetto corredo che, dall’astuccio ai quaderni, comporta una spesa di 518 euro di media con un aumento dello 0,8% rispetto a un anno fa.

Un astuccio di marca varia dai 15 ai 29 euro, uno zaino griffato dai cartoni animati arriva a 71 euro fino a 77 se in versione trolley. Ne sanno qualcosa le tante famiglie che, in questi giorni, danno la caccia al prezzo d’occasione. Una ricerca che, comunque, riguarda soprattutto i libri di testo che quest’anno per la prima volta, come evidenzia Federconsumatori prendendo in considerazione le diverse classi delle scuole medie, licei ed istituti tecnici, segnano una diminuzione di prezzo del 6% sul 2015: per i libri e per 2 dizionari ogni studente spenderà 498 euro.

La stangata arriva soprattutto per le prime classi. Alle medie , ad esempio, la spesa è di 461,22 euro a cui se ne aggiungono 518,00 per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno. Totale 979,22 euro. Il picco si raggiunge al liceo dove uno studente spende per i libri di testo e per 4 dizionari ben 735,21 euro. Una cifra che, sommata ai 518,00 euro di corredo, arriva ad un esorbitante totale di 1.253,21 euro.

«Servono interventi del Ministero dell’Istruzione e degli enti locali per potenziare le agevolazioni alle famiglie meno abbienti - dichiara Rosario Trefiletti di Federconsumatori - dall’ultimo rapporto Istat sono 1 milione 45mila i minori in condizione di povertà assoluta nel nostro Paese, con un’incidenza del 10%. Inoltre per i libri si continuano a superare i tetti di spesa. Inaudito».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA