I tirannosauri erano animali cannibali:
combattevano e si divoravano tra loro

I tirannosauri erano animali cannibali: ​combattevano e si divoravano tra loro
ROMA - I Tirannosauri erano ancora più cruenti di quanto immaginato: erano cannibali.

Questi giganti della preistoria combattevano fra loro e chi vinceva divorava la vittima. Lo testimoniano i segni delle ferite che si infliggevano fra loro in vita e le tracce dei morsi dati dopo la morte. I segni sono rimasti sulle ossa e sui crani di una specie di tirannosauro che viveva dove oggi è il Canada.

La scoperta si deve al gruppo coordinato da David Hone dell'università di Londra Queen Mary e pubblicato sulla rivista PeerJ. I ricercatori hanno esaminato i resti di un grande dinosauro carnivoro chiamato Daspletosaurus che apparteneva al genere dei tirannosauri.

Questo dinosauro quando è morto era poco più che adolescente e non aveva ancora completato la crescita: pesava circa 500 chilogrammi e il suo corpo aveva una lunghezza di circa sei metri. Da adulto la sua 'statura' sarebbe aumentata ma in ogni caso sarebbe stata un po' più piccola del famoso cugino T rex.

Esaminando i resti, sono state individuate sul cranio dell'animale molte ferite rimarginate, segno che sono state inflitte in vita. Anche se non tutte le lesioni possono essere attribuite a morsi, alcune sono circolari e corrispondono perfettamente alla forma dei denti di un tirannosauro della stessa specie. Alcuni dei fori individuati sulle mandibole non mostrano segni di cicatrizzazione, indicando che sono le tracce di morsi inferti dopo la morte.

«Questo dinosauro - rileva Hone - ha avuto chiaramente una vita dura come testimoniano le numerose ferite su tutto il cranio, tra cui alcune davvero molto brutte. Il candidato più probabile per aver lasciato questi segni è un altro membro della stessa specie».

Le ferite secondo l'autore, sono la testimonianza che questi grandi dinosauri carnivori si scontravano in modo molto violento e chi vinceva il combattimento divorava la vittima. Il combattimento tra i grandi dinosauri carnivori era già noto e si sospettava anche il cannibalismo ma è la prima volta che si individuano sullo stesso fossile le testimonianze di entrambi i comportamenti, con lesioni inflitte in vita e dopo la morte.

La scoperta è stata possibile grazie a una raccolta fondi online alla quale hanno partecipato molti donatori e per questa ragione la ricerca è stata pubblicata su una rivista ad accesso pubblico in modo che tutti possano leggerla senza restrizioni.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Aprile 2015, 18:55