Suono misterioso dallo spazio, svelato il mistero:
ecco cosa è stato registrato -Ascolta

Suono misterioso dallo spazio, svelato il mistero: ecco cosa è stato registrato -Ascolta
Misteriosi rumori a circa 36 chilometri dalla superficie terrestre lasciano senza parole persino la Nasa.

Si tratta di un infrasuono registrato da un microfono a infrarossi durante l'esercitazione di uno studente.

Daniel Bowman, iscritto all'università della North Carolina, stava vacendo degli studi e ha intercettato il suono. «Sembra qualcosa di molto simile al suono di un X-Files», ha dichiarato Bowman a Live Science, «Questo suono potrebbe arrivare dal limite estremo dello spazio».









Per rendere questo suono percepibile all'orecchio umano è stato necessario lavorarci perchè altrimenti non sarebbe stato possibile ascoltarlo. La cosa, quindi, è ancora più misteriosa al punto che persino la Nasa non è riuscita a fornire una spiegazione logica a riguardo, almeno per ora.



Tra mistero, fantasia e logica sono già molti a pensare che si tratti di un messaggio alieno, di sicuro è un contatto con qualcosa o qualcuno di cui fino ad oggi si ignorava l'esistenza.



UN FORNO A MICROONDE Dopo 17 anni di ricerche infruttuose nella galassia sulle origini di misteriosi segnali radio rilevati dal grande radiotelescopio di Parkes in Australia, gli astronomi hanno scoperto la fonte: non si trattava di messaggi da alieni, ma del forno a microonde della cucina. La scoperta è stata fatta da una studentessa di astrofisica dell'Università Swinburne di Melbourne, Emily Petroff, dopo che era stato notato che i raggi detti peryton si ricevevano solo durante le ore di ufficio. E Petroff ha concluso che venivano emessi quando una persona impaziente apriva lo sportello del fornetto prematuramente. La scoperta risale a gennaio, ma è venuta alla luce solo ora, con la pubblicazione della sua tesi PhD, dal titolo "Identifying the source of perytons at the Parkes radio telescope". La ricercatrice conclude che "i test hanno rivelato che gli eventi peryton possono essere generati, in circostanze appropriate, da forni a microonde in loco e possono spiegare la distribuzione bimodale dei peryton". In altri termini, ha detto alla radio nazionale Abc, "si possono generare questi particolari segnali aprendo lo sportello per fermare il funzionamento del fornetto".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Maggio 2015, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA