Lo spazio e l'Iss mai così spettacolari:
il primo video in 4K, c'è anche la Cristoforetti

Lo spazio e l'Iss mai così spettacolari: il primo video in 4K, c'è anche la Cristoforetti -GUARDA

di Paolo Ricci Bitti
Sembra di esserci dentro, allo spazio e alla stazione spaziale. Sembra di essere a fianco di Samantha Cristoforetti, peccato solo che il 4K, fra le sue tante meraviglie, non comprenda anche quella di toglierti davvero peso fino a farti volare senza ali, fino a farti fluttuare.













Ecco il primo video dell'Iss (e dei suoi abitanti) in formato 4K ovvero ultra high definition, ovvero quattro volte più efficace appunto di formato HD. Nei mesi scorsi qualcosa si era già visto, ma si trattava quasi sempre di un "trucco" tecnico, ovvero dell'assemblamento, con effetto time lapse, di migliaia di foto ad alta definizione realizzate dagli stessi astronauti. Adesso invece la Nasa propone nei suoi canali dedicati all'Iss un video effettivo che in verità, per poter essere goduto appieno, richiederebbe non certo uno smartphone e nemmeno un "normale", per quanto brillante e luminoso, schermo del pc, ma una tv di ultima generazione con uno schermo di almeno 50 pollici. Un oggettino purtroppo ancora parecchio costoso. Vabbeh, ci accontentremo. Per chi ne capisce questo filmato sfrutta al massimo (60fps) le potenzialità della piattaforma della Nasa.



Dovrebbe trattarsi, poi, solo di un assaggio di un documentario dedicato all'Iss in uscita l'anno prossimo, anche nel circuito IMax.



Poter realizzare questi video in 4K non è solo una concessione alla poesia e alla spettacolarità, ma anche un modo per gli scienziati di poter apprezzare in maniera più dettagliata gli esperimenti condotti sugli astronauti in orbita.



Così, tra i suoi tanti record - come vedrete - Samantha Cristoforetti infila anche quello di aver partecipato al primo video spaziale in 4K: lo sta vedendo dal centro della Nasa a Houston dove è impegnata nella riabilitazione fisica per ridiventare "terrestre" dopo quasi sette mesi nello spazio.



Ultradefinita e quindi anch'essa da "record in 4 K" - scusate, ma c'è caduto l'occhio per questione di orario e di radici - c'è infine in questo video la piadina romagnola. Già, non sono tacos messicani quelli che maneggia l'astronauta americano Terry Virts, ma originali e garantite (e pratiche, non fanno briciole) piadine romagnole sfornate dalle "azdore" dell'omonimo consorzio. "Osta te, la piada in 4K!"
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Giugno 2015, 11:30