Un sesto senso ti salva dalle distrazioni
al volante, ma non quando scrivi sms

Un sesto senso ti salva dalle distrazioni al volante, ma non quando scrivi sms
Un aiuto dal cervello. C'è una sorta di sesto senso che 'scatta' per proteggere i guidatori più distratti. Una specie di pilota automatico cerebrale che si avvia quando si guida con poca attenzione, perchè sconvolti da forti emozioni, o sovrappensiero o per l'età, ma che smette di funzionare quando si cerca scrivere sms al volante. Il meccanismo, descritto sulla rivista Scientific reports, è stato individuato dai ricercatori coordinati da Ioannis Pavlidis, dell'università di Houston.

I ricercatori hanno testato 59 volontari, cui è stato chiesto di guidare sullo stesso tratto di autostrada quattro volte: in condizioni normali concentrati sulla guida, distratti da domande di tipo cognitivo, distratti da domande di tipo emotivo, e occupati a scrivere banalità sul cellulare. In tutti e tre i casi di distrazione, il volante veniva maneggiato in modo agitato e nervoso, rispetto alla guida in condizioni normali. Solo però nel caso degli sms questa guida 'nervosà ha portato a deviazioni in corsia e guida poco sicura. Nel caso di guida sovrappensiero o distratta da forti emozioni, la traiettoria è rimasta comunque più dritta.

«Una possibile spiegazione sta nella funzione svolta da un'area del cervello, la corteccia anteriore cingolata o Acc - precisa Pavlidis - nota per intervenire a correggere gli errori in caso di conflitto. In questo caso il conflitto arriva da stress cognitivi, emotivi e sensomotori o di testo. Ciò aumenta i livelli di stress fisiologico, incanalando l'energia nelle braccia del guidatore, che finisce per maneggiare il volante in modo agitato». Quando interviene, questa area del cervello controbilancia uno strattone a sinistra con uno uguale a destra, e viceversa, annullando ogni sterzata a sinistra o destra della corsia e 'raddrizzandò la guida. Per funzionare, questo meccanismo ha bisogno però del circuito di coordinamento occhio-mano. Se si interrompe, come quando si scrivono gli sms, allora non funziona più, e la macchina finisce per deviare in corsia, con il rischio di incidenti. I ricercatori stanno lavorando ad una sorta di 'stress-analizzatorè, che potrebbe funzionare da 'scatola nerà in caso di incidenti e allertare il guidatore.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Maggio 2016, 21:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA