Sesso: "Le persone altruiste lo fanno più degli altri". Lo dice uno studio canadese

Sesso: "Le persone altruiste lo fanno più degli altri". Lo dice uno studio canadese
ROMA - Gli altruisti sono più attraenti e hanno più rapporti sessuali rispetto a chi ha comportamenti meno disponibili verso gli altri. Un vantaggio della generosità messo in luce da uno studio realizzato da Steve Arnocky, dell'Università Nipissing di North Bay (Ontario, Canada) su 800 studenti universitari e pubblicato sul 'British Journal of Psychology'.

Nel corso dell'indagine i giovani "vincenti" sul piano delle relazioni hanno dimostrato di avere comportamenti altruistici in situazioni create ad hoc: hanno accettato, per esempio, di dividere il loro compenso per la partecipazione allo studio con enti di solidarietà. Oppure si sono offerti di aiutare immediatamente un estraneo in una situazione di difficoltà.



Il lavoro sui giovani canadesi è partito da uno studio antropologico precedente, su una popolazione di cacciatori raccoglitori della Tanzania. In questo caso gli uomini che dividevano con gli altri il frutto delle loro battute di caccia erano anche quelli che si riproducevano di più rispetto ai cacciatori che tenevano tutto per sé.

"L'altruismo - spiega Arnocky - può rivelare altre qualità desiderabili nascoste, per esempio indicare un individuo con molte risorse. Ed evidenzia anche la natura collaborativa di una persona". La generosità si è rivelata così un'arma di seduzione efficace sia per gli uomini che per le donne.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Agosto 2016, 17:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA