Dolori durante un rapporto sessuale?
Ecco di cosa si tratta e come affrontarlo

Dolori durante un rapporto sessuale? Ecco di cosa si tratta e come affrontarlo
Avere dolore durante un rapporto sessuale è un disturbo non poi così raro tra le donne. Si chiama dispareunia ed è un dolore genitale provato dalla donna durante il sesso che può essere generalizzato o legato a un determinato tipo di situazione. 

I motivi di tale disagio possono essere di diversa natura: fisica o psicologica e possono verificarsi solo con il contatto o la penetrazione con fitte e dolori oppure dopo il sesso con pruritioo e fastidi. La dispareunia può essere di tipo superficiale e spesso di natura psicologica in questi casi, mentre se è di natra fisica è più profonda e spesso può essere spia di altre malattie come l'endometriosi. 

Per curare la dispareunia bisogna rivolgersi al ginecologo, non appena si verificheranno i primi disturbi, che, solo dopo un esame, riuscirà a capirne le cause. Gel e creme sono le soluzioni più semplici per arginare, anche solo momentaneamente, il problema. Nel caso in cui si tratti di un problema psicologico si dovrà ricorrere a una psicoterapia, ma solo il ginecologo saprà individuare la vera natura del disturbo. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Luglio 2016, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA