La fame dura tutto il giorno? La colpa è di un ingrediente in particolare

La fame dura tutto il giorno? La colpa è di un ingrediente in particolare
Si avvicina l'estate e presto sarà tempo per la prova costume. Molti sono già pronti, altri invece hanno ancora qualche chilo da smaltire e poi c'è chi ha sempre fame e mangerebbe per tutto il giorno. C'è però una ragione, scientificamente dimostrata, che potrebbe celarsi dietro l'appetito perenne (e non si tratta di una tenia).

Uno studio di ricercatori russi, effettuato su alcuni astronauti e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, ha infatti dimostrato che la quantità di sale, nella dieta, può aumentare i livelli di sodio nel sangue facendo aumentare la sensazione della fame.

Nei soggetti monitorati, infatti, chi assumeva più quantità di sale aveva più fame e meno sete degli altri. Questo perché per conservare l'acqua il corpo ha bisogno di energia e con diete ipocaloriche si richiede una maggior quantità di cibo per evitare la disidratazione. «Nel lungo termine, però, l'organismo richiederà sempre meno acqua. I reni, però, dovranno trovare un modo diverso per aumentare la quantità d'acqua e con alti contenuti di sodio la sete sarà minore», ha spiegato Jens Titze a nome di tutta l'equipe.

Con le diete ipocaloriche, quindi, è consigliabile ridurre le quantità di sale perché il sodio, nel sangue, può comportare la rottura di una proteina muscolare che permette ai reni di riassorbire i fluidi e impedire la perdita d'acqua.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2017, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA