Prova costume alle porte: 10 consigli per superarla

Prova costume alle porte: 10 consigli per superarla

di Eleonora Giovinazzo
Più che diete estreme dell’ultima ora, per sgonfiarsi e sentirsi leggermente meglio per la cosiddetta “prova costume” c’è ancora tempo. Questi suggerimenti, anche se molto semplici e intuibili, valgono sicuramente a prescindere dall’estate e sono soprattutto un invito a mantenere uno stile alimentare più sano ed equilibrato. Una sorta di promemoria per mantenere una buona forma fisica e soprattutto un organismo sano. E’ chiaro che si può seguire solo uno dei suggerimenti o tutti, che molto dipenderà anche dalla possibilità o meno di consumare alcuni alimenti o dalla forza di volontà ma, in linea di massima, sono indicazioni che aiutano a mantenere il proprio peso corporeo e a prevenire diversi problemi di salute. 

Ecco qualche suggerimento per mantenere o ritrovare la forma fisica. 

1 - Iniziare la giornata con acqua calda, limone, zenzero e miele. Chi sarà costante troverà sicuramente dei benefici. E’ un’abitudine importante per disintossicare l’organismo e alzare le difese immunitarie. 
 

2 - Non esagerare con latte e derivati. Al contrario di quanto si crede, sempre più studi evidenziano quanto il calcio proveniente da latte e latticini non sia facilmente assimilabile da parte del nostro organismo e che la digestione di tali alimenti richieda a propria volta una sottrazione di calcio e di altri minerali alcalini dalle nostre ossa, a causa di una eccessiva acidificazione dell’organismo provocata dagli stessi. Meglio dunque alternare il latte ad altre bevande, come il latte di soia, il latte di riso, il latte di cocco o il latte di mandorla. Il calcio si può assumere anche in altri modi, dalle verdure ai semi: ad esempio si trova nei semi di sesamo, nei semi di chia e nei semi di lino, nella quinoa, negli spinaci, nel cavolo verde, nei broccoli, nelle mandorle, nei legumi e nelle arance. 

3 - Mangiare frutta e verdura di stagione. Preferire la frutta, i centrifugati o le spremute agli snack preconfezionati. Inoltre, meglio consumare la frutta lontano dai pasti. A fine pasto infatti la verdura può creare un accumulo di gas nell’intestino con distensione del lume intestinale. Quindi proprio nelle persone già predisposte a meteorismo e gonfiore addominale, e cioè quando l’intestino è già di base “infiammato”,mangiare la frutta può provocare o peggiorare il gonfiore addominale, noto anche come meteorismo

4 - Inserire nella dieta alimenti ricchi di fibre. Le fibre aumentano la motilità intestinale e migliorano l’ambiente biochimico dell’intestino crasso. Gli alimenti ricchi di fibre esercitano un effetto protettivo nei confronti dell’obesità e del diabete riducendo l’incidenza delle sindromi metaboliche. Si trovano principalmente nella verdura, nella frutta e nei cereali, prevalentemente integrali.

5 - Non saltare i pasti e inserire delle merende a metà mattina e a metà pomeriggio. 

6 - Masticare lentamente. Favorisce la digestione e anticipa la sensazione di sazietà. 
 

7 - Ridurre l’apporto di zucchero, sale e moderare i condimenti

8 - Moderare il consumo di bevande alcoliche e zuccherate-gassate

9 - Se non vi è facile evitare le farine raffinate, alternatele con piatti a base di orzo, farro, kamut, frumento integrale, o prodotti senza glutine

10 - Non trascurare l’attività sportiva. Anche una camminata a passo veloce di una mezz’ora o di un’ora ogni giorno è importante per mantenersi in salute e in forma. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2017, 15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA