I primogeniti ingrassano di più
rispetto ai fratelli: ecco perché

I primogeniti ingrassano di più rispetto ai fratelli: ecco perché
ROMA - I primogeniti sono inclini a ingrassare. Qualche piccolo svantaggio per chi nasce prima rispetto ai fratelli più piccoli. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Auckland.



Lo studio è stato realizzato sulla base di un campione di tredicimila coppie di sorelle svedesi analizzate dalla nascita all'età adulta. Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology.

I ricercatori hanno pure stimato una probabilità più alta di essere in sovrappeso (+29%) e obese (+ 40%) rispetto alle secondogenite. Nessun aspetto psicologico è stato considerato, ma solo fisico. Tra le cause non ci sarebbe il rapporto con i genitori.



Inoltre, sembra che i primogeniti siano più a rischio di sviluppare malattie come il diabete e la sindrome metabolica. Questo potrebbe dipendere dal diverso afflusso di sangue dalla placenta al nascituro, tra una prima gravidanza e le successive. «Nelle primipare i vasi sanguigni della placenta sono più stretti - spiega Wayne Cutfield, docente di endocrinologia pediatrica all’Università di Auckland e prima firma della pubblicazione su 'La Stampa' - Questo comporta un minor afflusso di nutrienti durante la gestazione, cui il primogenito “sopperisce” in età adulta accumulando più grasso e rendendo meno efficace l’azione dell’insulina».



I primogeniti ingrassano di più rispetto ai fratelli: ecco perché

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 29 ottobre 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre 2015, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA