Magnesio, ottimo per combattere l’asma e il mal di schiena. Ecco tutte le altre proprietà benefiche

Magnesio, ottimo per combattere l’asma e il mal di schiena. Ecco tutte le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
La sua carenza può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, confusione, tremiti, debolezza, cambiamenti di personalità, apprensione e perdita della coordinazione. Stiamo parlando del magnesio, il cui apporto quotidiano raccomandato è 350 mg per gli uomini e 300 mg per le donne (che può salire fino a 450 mg nel periodo di gravidanza e allattamento). E’ responsabile di molti processi metabolici essenziali come la formazione dell'urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare. 

E’ contenuto in diversi prodotti alimentari: dai cereali (soprattutto quelli integrali) alle noci, dalle mandorle alle arachidi, dal miglio al grano saraceno, dal cacao al germe di grano, dalle lenticchie alle verdure verdi (soprattutto negli spinaci), dalle carni ai farinacei, dai semi di soia ai fagioli, dai funghi ai prodotti lattiero-caseari, dalle banane alla frutta secca. Esistono inoltre acque minerali ricche in sali di magnesio. Nonostante sia presente in molti alimenti, bisogna considerare che una quota significativa viene persa a causa della raffinazione dei cereali, della conservazione e della cottura degli alimenti. Inoltre, si calcola che solo il 30/40% del magnesio venga effettivamente assorbito. 

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche attribuite al magnesio

1 - Ossa. Il magnesio aiuta a regolare i livelli di calcio nel corpo insieme alla vitamina D, al rame e allo zinco.

2 - Cuore. Il magnesio aiuta a mantenere il battito cardiaco regolare e a proteggere il cuore. La carenza di magnesio può portare a malattie cardiache.

3 - Mal di schiena e crampi. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli della schiena, alleviare lo stress sui reni e la tensione muscolare. Crampi e stanchezza sono possono essere un segnale di carenza di magnesio.
 
 

#zuppa #lenticchie #castelluccio #salvia #evo #peperoncino ❤️ #papi

Un post condiviso da Silvia Urbinati Cooking (@silviafoodart) in data:



4 - Diabete. Il magnesio contribuisce a regolare il livello di zuccheri nel sangue. Per questa ragione è importante che le persone che soffrono di diabete non abbiano carenze di magnesio.

5 - Asma. Le persone che soffrono di asma possono avere un aiuto nel magnesio, che contribuisce a normalizzare la respirazione e a rilassare i muscoli bronchiali. 

6 - Stitichezza. Il magnesio fornisce un rapido sollievo dalla costipazione. Rilassando i muscoli aiuta a prevenire la stitichezza.

7 - Gravidanza. Il magnesio è uno degli elementi essenziali per garantire una gravidanza sana. 

8 - Emicrania. Il magnesio aiuterebbe ad alleviare i sintomi dell’emicrania e a prevenire gli attacchi.

9 - Vescica. Il magnesio aiuta a regolare i problemi di minzione e lo stimolo frequente di urinare.

10 - Assorbimento dei minerali. Il magnesio aiuta ad assorbire le vitamine e i minerali essenziali come sodio, calcio, potassio e fosforo. Il magnesio assicura la disintossicazione da molte tossine nocive per il nostro corpo. 

11 - Attivazione degli enzimi. Il magnesio contribuisce a promuovere la produzione di energia nel corpo e l’attivazione di enzimi per creare energia cellulare.

12 - Stress e ansia. Il magnesio contribuirebbe a tenere sotto controllo attacchi di panico, stress, ansia e agitazione. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2017, 22:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA