"I funghi allucinogeni cureranno le forme
più gravi di depressione"

"I funghi allucinogeni cureranno le forme più gravi di depressione"
I funghi allucinogeni vengono da sempre considerati come qualcosa di negativo ma, secondo gli ultimi studi scientifici, potrebbero aiutare a curare le forme più gravi di depressione.

Una nuova ricerca inglese pubblicata sulla rivista specializzata 'Lancet Psychiatry' ha messo in luce nuovi scenari legati ai funghi allucinogeni: lo studio è stato condotto dagli scienziati dell'Imperial College London su 12 volontari malati che avevano già provato di tutto, dai farmaci tradizionali alla terapia, non riuscendo mai a sconfiggere il loro male. Ogni settimana hanno assunto 10 milligrammi di psilocibina, il principio attivo contenuto nei funghi psichedelici, e 25 milligrammi ogni due. Dopo soli tre mesi, cinque dei volontari sono stati giudicati 'guariti' pochè non presentavano più i sintomi tipici.

Allo stato attuale delle cose non è possibile però sapere se ci sia stato solo un effetto 'placebo' sui pazienti oppure se i funghi allucinobeni abbiano proprietà benefiche in questo senso. Ma, a quanto pare, qualcuno dei volontari è guarito dopo 20 anni di depressione e ha descritto la sua esperienza in maniera davvero positiva: "Semplicemente non ci sono parole per descrivere ciò che ho vissuto - ha raccontato -. Posso solo dire che è come se i ragionamenti che ero solito fare ogni giorno si dileguassero. Allora rimuginavo sempre e pensavo: 'Qual è il punto di tutto questo?'. Ora, invece, mi sento di nuovo connesso al tutto, mi sento come se il mio loop si fosse interrotto".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Maggio 2016, 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA