Dormite male quando cambiate letto?
Una ricerca rivela perché succede

Dormite male quando cambiate letto? Ecco perché succede
Se dorme male la prima notte che si trascorre in un letto diverso dal proprio, non è perchè si è dei vecchi pantofolai abitudinari. È tutta una 'questione di cervello'. Accade infatti che uno dei due emisferi cerebrali resti 'sveglio' e in allerta per possibili pericoli, mentre l'altro dorme, così come avviene in diversi animali.

A scoprirlo sono stati i ricercatori coordinati da Yuka Sasaki, della Brow University di Providence, in uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology. «Sappiamo che gli animali marini e alcuni uccelli dormono con un emisfero cerebrale mentre l'altro rimane sveglio - spiega Sasaki -. Anche se il cervello umano non mostra lo stesso loro grado di asimmetria, ha comunque un sistema in miniatura simile a quello di delfini e balene».

Per capire cosa c'è dietro quello che è conosciuto come 'l'effetto della prima nottè, i ricercatori hanno analizzato i dati del sonno di 35 volontari durante la prima e la seconda notte trascorsa in laboratorio, servendosi di tecniche di neuroimmagini.
In questo modo hanno visto che nella prima notte di sonno i due emisferi del cervello mostravano diversi livelli di attività: quello del lato sinistro dormiva in modo più leggero dell'altro, soprattutto durante le fasi di sonno profondo. Lo steso emisfero si è mostrato anche più sensibile a suoni e rumori. Ma tutto questo non si è più osservato nella seconda notte di sonno. L'effetto dura dunque la prima notte di adattamento.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Aprile 2016, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA