Soffrite spesso di mal di testa?
​Ecco cosa può essere

Soffrite spesso di mal di testa? Ecco cosa può essere
ROMA - Se soffrite spesso di emicrania sarebbe meglio non sottovalutarla, soprattutto nel caso delle donne. Ad affermarlo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, secondo il quale chi è più esposto al mal di testa potrebbe soffrire in seguito di problemi cardiovascolari.

"Bisogna essere consapevoli della correlazione tra emicrania e malattie cardiovascolari - spiega  Tobias Kurth, direttore dell'Institute of Public Health della Charite Universitatsmedizin di Berlino - le donne che ne soffrono devono essere trattate sulla base dei rischi che corrono".

Lo studio ha analizzato 116mila donne sane, tra i 25 e i 42 anni. Le volontarie sono state sotto osservazione dal 1989 al 2011. Nel corso di questo periodo 1.300 hanno avuto un infarto o un ictus e 223 sono morte. 

Secondo gli studiosi, le donne che soffrivano di mal di testa avevano "il 50 per cento di rischio in più di soffrire di una malattia cardiovascolare: il 39 per cento di possibilità in più di avere un infarto, il 62 per cento di avere un ictus e il 73 per cento di subire un'operazione chirurgica al cuore". Non è tutto. Le donne che soffrivano di mal di testa avrebbero avuto "il 37 per cento di chance in più di morire a causa di infarto o ictus".

La ricerca non prova un legame diretto tra emicrania, ictus e infarto, ma i ricercatori ritengono che "sia giunto il momento di aggiungere il mal di testa a quella lista di elementi in grado di prevedere in giovane età, problemi cardiovascolari che si svilupperanno più in là negli anni".
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Giugno 2016, 12:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA