Allarme api: "Stanno scomparendo,
senza di loro morirebbe anche il pianeta"

Allarme api: "Stanno scomparendo, ​senza di loro morirebbe anche il pianeta"

di Bianca Francavilla
ROMA - Le api stanno scomparendo e, senza di loro, rischia di morire l'intero pianeta. L'uomo, le stagioni e l'eco-ambiente esistono solo perché le api impollinano piante e fiori e tengono viva la specie.





Con il cambiamento climatico teorizzato da Lord Nicholas Stern, questo prezioso animale che funge da termometro si estinguerebbe definitivamente, le alluvioni ci sovrasterebbero e saremo tutti in guerra per un pezzo di pane.



Il clima del pianeta si sta surriscaldando. Con quali conseguenze?

«Tra 20-30 anni l'Italia e l'Europa potrebbero essere sommerse dall'acqua. Per scongiurare la catastrofe, l'abbassamento della temperatura non deve superare i 2° C e le emissioni di carbone fossile vanno ridotte a zero».



Tmpo limite, questo secolo: altrimenti cosa succederebbe?

«Ci sarebbe una concentrazione di anidride carbonica, uno dei principali gas serra, troppo elevata e la temperatura aumenterebbe di 4-5 gradi in meno di 100 anni».



Cosa va fatto per ridurre l'aumento della temperatura sotto i 2 gradi?

«Ridurre a zero le emissioni dagli apparati elettrici entro la metà del secolo e le emissioni generali entro la fine del secolo. Questa è l'unica strada da percorrere».



Quali sono i danni più visibili derivanti dai carburanti fossili?

«L'inquinamento atmosferico distrugge l'ambiente e gli elevatissimi costi associati (miliardi di dollari) vengono pagati dai contribuenti e dai governi»..

Quali sono i Paesi dove la situazione è più grave?

«L'aria che si respira in Cina è equivalente a 40 sigarette al giorno ed uccide 4000 persone ogni 24 ore. L'India è messa peggio ma pure Germania e Corea hanno seri problemi».



Se tutto è così chiaro a tutti, cosa sta trattenendo gli investimenti per un'infrastruttura sostenibile?

«La politica ha difficoltà ad intervenire con finanziamenti dovendo rispondere agli elettori dei singoli stati, perché i risultati si vedono solo su lungo termine».



Quale dev'essere il collegamento tra i diversi Paesi?

«I risultati di un Paese devono essere legati a quelli di un altro. I paesi più ricchi devono dare il buon esempio e supportare quelli più poveri nella transizione verso l'era dello zero carbone. Solo così potremo salvarci».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Ottobre 2015, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA