Tumori, con un test del sangue si farà diagnosi pecoce

Tumori, con un test del sangue si farà la diagnosi precoce
Nei frammenti di materiale genetico come i “microRna”, presenti nel sangue di una persona con il cancro al polmone, c'è già la firma molcolare del tumore.

E' quindi sufficiente un semplice esame del sangue per trovare i microRna "firmati" che indicano che è in corso un processo tumorale. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell'Istituto europeo di oncologia con lo studio Cosmos II, condotto su 1115 forti fumatori o ex fumatori (tra cui 48 prsone con tumore) già arruolati nel vecchio studio Cosmos voluto da Umberto Veronesi. Che a partire dal 2000 aveva coinvolto 5000 soggetti e dimostrato l'efficacia della Tac spirale nella diagnosi dei tumori polmonari.



La scoperta, pubblicata sul Journal of the National cancer institute, è di quelle che fanno storia perché, oltre che molto meno costoso di una Tac spirale, il nuovo esame, chiamato “mir-Test” è anche molto meno invasivo e facile da eseguire tanto che, al contrario della Tac, potrebbe essere utilizzato come screening di massa tra i forti fumatori per avere una diagnosi precoce del tumore polmonare.



Il risparmio di tempo e denaro è notevole: «Se oggi ci vogliono 10mila esami Tac per diagnosticare 100 tumori - aggiunge Fabrizio Bianchi, responsabile del laboratorio di genomica e Bioinformatica dell'Ieo - domani, facendo prima il mir-Test, saranno sufficienti 3108 esami Tac, sulle sole persone positive al mir-Test, per avere lo stesso numero di diagnosi precoci».
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Maggio 2015, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA