Cattivo odore sotto le ascelle?
Scoperto il batterio che lo provoca

Cattivo odore sotto le ascelle? Scoperto il batterio che lo provoca
​Scoperto il responsabile del cattivo odore che emaniamo dalle ascelle quando siamo sudati: si tratta del batterio Staphylococcus hominis, presente tra i vari microorganismi (o microbioma) che popolano le nostro ascelle, come hanno svelato Daniel Bawdon e Gavin Thomas dell'università di York, secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Independent.



A rendere "irrespirabili" le molecole che produciamo naturalmente con il sudore sono i tioli, composti organosolforosi che i batteri secernono quando ingeriscono il nostro sudore, e che hanno un odore simile a quello dello zolfo, delle cipolle o della carne. I ricercatori hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione. Prima hanno preso i batteri che si trovano sotto l'ascella, e poi hanno aggiunto molecole inodore presenti nel sudore umano.



«Le molecole inodore escono dall'ascella - spiega Bawdon - e interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri». Si è così visto che tra tutti i batteri dell'ascella, lo Staphylococcus hominis è il "colpevole" del cattivo odore. I deodoranti attualmente in commercio riescono a evitare, per un pò, di far sudare, mascherando l'odore con altre fragranze o eliminando parte dell'odore facendo fuori tutti i batteri. Ma i ricercatori inglesi ora stanno pensando ad un deodorante che impedisca ai batteri dell'ascella di produrre tioli, anzichè semplicemente eliminare tutti i batteri. «Non ha senso eliminarli tutti - aggiunge Thomas - Come abbiamo imparato dagli antibiotici, meglio progettare qualcosa con un approccio più sensibile».



I COMMENTI SU FACEBOOK



#Cattivoodore e #sudorazione eccessiva? Ecco da cosa vengono provocati

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 7 aprile 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2015, 21:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA