Siete giù di morale? Ecco le dieci strategie
che aiutano a combattere l'ansia

Siete giù di morale? Ecco le dieci strategie che aiutano a combattere l'ansia
ROMA - Capita di sentirsi giù di morale, stanchi e nervosi. Ai problemi psicologici si uniscono anche quelli fisici e si tende a somatizzare. Ecco le dieci strategie per tenere sotto controllo l'ansia.

IL DECALOGO 

1) Sciogliere la tensione Le preoccupazioni tendono ad accumularsi a livello muscolare. E' bene fare un po' di sport e di stretching per eliminare contratture e ritrovare il benessere. 

2) Respirazione Concentrarsi sull'aria che entra e esce dal tuo corpo. Bastano pochi respiri profondi per ritrovare la calma. 

3) Fiori di lavanda Qualche goccia di olio essenziale di lavanda sulla mano e poi verso il viso calma la mente e dona sollievo al mal di testa. 

4) Calore Il calore aiuta a ridurre le tensioni muscolari e dà benessere perché agisce sui neurotrasmettitori. 

5) Bagno rilassante L'acqua sveglia la mente e ha un effetto rigenerante. Per questo è importante concedersi un bel bagno rilassante. 

6) Urla Urlare aiuta a sfogarsi. Ci si sente più leggeri. 

7) Aromaterapia Un flaconcino di oli essenziali come lavanda, mandarino, arancio e limone da annusare nei momenti di malessere aiuta a stare meglio. 

8) Eco terapia Secondo gli studi camminare all'aria aperta abbassa i livelli di stress e ansia e il contatto con la natura è di aiuto. 

9) Massaggio al collo Molte delle tensioni si concentrano nell'area delle spalle. Bene regalarsi un massaggio al collo. 

10) Tisane Secondo gli studi il tè verde ha effetti calmanti. In alternativa melissa, fiori d'arancio, lavanda e camomilla.


 
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2016, 17:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA