Naso chiuso, le due mosse per liberarlo in 20 secondi: infila il mignolo in bocca, poi...

Naso chiuso, le due mosse per liberarlo in 20 secondi: infila il mignolo in bocca, poi...
L'arrivo dell'autunno, quegli sbalzi di temperatura, le prime piogge e il primo freddo trascinano con sé un temibile nemico: il naso chiuso. Quel fastidioso senso di congestione si può combattere con una pentola d'acqua calda e un asciugamano, o con una semplicissima tecnica ancor più immediata. 

Parlando a Men’s Health Lisa DeStefano - professore associato presso la Michigan State University College of Osteopathic Medicine - ha spiegato come la nuova tecnica potrebbe essere la risposta ai problemi di congestione.
Usando il pollice e il dito, premere delicatamente la zona tra le sopracciglia per tre o quattro secondi, quindi premere la lingua contro il palato. Le due azioni devono essere effettuate alternativamente per 20 secondi, e dovrebbero consentire di respirare meglio con il naso.

Schiacciare brufoli e punti neri può uccidere: ecco perché

Se non si trae beneficio da questa tecnica, De Stefano suggerisce un secondo metodo (meno praticabile in pubblico). 
Bisogna inserire il mignolo destro nella parte posteriore sinistra della bocca, fino a raggiungere lo spazio dietro al molare, quindi si deve fare pressione sulla parte carnosa in corrispondenza di occhio e zigomo. 
Se si esegue questa operazione per 3 secondi, si stimola un gruppo di nervi collegati a viso e cavità nasale che aiuteranno a decongestionare i liquidi. Se si desidera massimizzare l'effetto, ripetere ogni poche ore.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Ottobre 2016, 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA