Cosa succede davvero al tuo corpo
quando mangi un uovo di Pasqua

Cosa succede davvero al tuo corpo quando mangi un uovo di Pasqua
Se avete intenzione di passare una Pasqua all'insegna delle scorpacciate di cioccolato senza preoccuparvi troppo delle conseguenze, allora interrompete subito la lettura e godetevi la festa. Altrimenti, ecco cosa accade realmente al corpo dopo aver mangiato un uovo di cioccolato.

1. Il primo rischio è quello di "rivedere" il cioccolato ingerito prima di quanto desiderato. 
Il cioccolato contiene caffeina, ed è anche molto acido. In quantità massicce può causare il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, che consente all'acidità di stomaco di arrivare fino in gola provocando bruciore di stomaco. La caffeina è, inoltre, uno stimoltante intestinale che può causare diarrea. 

2. Passare dall'euforia alla disperazione. Ci sono più di 50 grammi di zucchero in molte uova di Pasqua comuni, una grossa dose da consumare in una volta sola.
L'impeto di gioia che si prova quando si mangia un uovo di Pasqua è inevitabilmente seguito da un crollo che può lasciare ansiosi, lunatici e depressi. I cibi carichi di zucchero, infatti, interferiscono con la chimica del cervello.

3. Anche il ciccolato fondente nasconde un segreto. Il cioccolato fondente è visto come l'opzione più sana quando si tratta di uova di Pasqua, ma contiene molto di più caffeina, che può portare a tachicardia, ansia, depressione, irrequietezza, disturbi del sonno, tremori, nausea e vomito.

4. Potrebbe essere il primo passo verso la dipendenza. Ingerire una grossa dose di zucchero tutta in una volta può non essere una buona idea: gli zuccheri agiscono sul sistema di ricompensa del cervello che rilascia dopamina e altre sostanze chimiche che portano ad uno stato di benessere. La sovrastimolazione di questo sistema di ricompense può portare a una perdita di controllo, maggior desiderio e maggiore tolleranza agli zuccheri, il che potrebbe causare una dipendenza. 

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Marzo 2016, 12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA