Guardare video di gattini fa bene alla salute: lo studio delle maggiori università

Guardare video di gattini fa bene alla salute: lo studio delle maggiori università
Guardare video di gattini, panda, koala e ricevere likes sui social network ha effetti benefici sull'essere umano. Lo sostiene un articolo dell'autorevole Wall Street Journal, basandosi su una serie di ricerche scientifiche, condotte da varie e prestigiose università.

Secondo questi studi ottenere un like, un commento positivo da amici o persone che consideriamo importanti genera un picco di dopamina. La dopamina è un mediatore del piacere e della ricompensa. L'encefalo dell'essere umano rilascia dopamina quando vive circostanze o attività gradite, come per esempio un pasto a base di buon cibo o una soddisfacente attività sessuale.

I risultati delle ricerche sono molteplici. Ad esempio si è scoperto che chi interagisce attivamente sui social con le persone a cui tiene registra miglioramenti dei livelli di felicità e soddisfazione. Si è osservato anche che chi usa abitualmente i social tende ad avere una memoria migliore e che le coppie che rendono pubblica in rete la loro relazione, con foto e informazioni, sono più affiatate nella vita quotidiana.

Uno studio che ha coinvolto 7000 persone è stato condotto specificatamente sui video dei gattini. Nella stragrande maggioranza delle persone studiate si è verificata una crescita del benessere dopo la visione dei video sui felini, che affollano la rete in maniera sempre crescente, rendendo questi animali domestici protagonisti del web, alla pari degli umani.

Insomma i tanto vituperati social network hanno molti effetti negativi, come le cronache e la quotidianità ci insegnano, ma altrettanti effetti sono positivi e benefici. Dunque non è il caso di demonizzarli ma, semmai, di usarli in maniera proficua per il proprio stato psicofisico. 


 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Ottobre 2016, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA