Diabete, lo studio su come dimagrire:
"Per guarire bisogna perdere un grammo..."

Diabete, lo studio su come dimagrire: "Per guarire bisogna perdere un grammo..."
ROMA - Chi soffre di diabete di solito è obeso o in sovrappeso, ma secondo Roy Taylor, diabetologo dell'università di Newcastle in Inghilterra, la colpa non è da attribuire solo all'alimentazione, ma anche al pancreas. Nello studio pubblicato su 'Diabetes Care', lo scienziato spiega che basterebbe perdere meno di un cucchiaino di grasso dal pancreas per veder sparire la malattia: "Ai diabetici che mi chiedono quanto devono dimagrire io rispondo 'un grammo', ma del pancreas".

Osservando il pancreas di 18 pazienti malati di diabete di tipo due e nove semplicemente obesi si è scoperto che solo i diabetici erano dimagriti anche lì. "In chi non era diabetico il grasso pancreatico non si è modificato in alcun modo dopo l'operazione, a indicare che l'accumulo adiposo è specifico dei pazienti con diabete; inoltre, la quantità di grasso tollerabile prima che si sviluppi la malattia è variabile da individuo a individuo", ha detto Taylor.
Il grasso sul pancreas tende a impedire la produzione di insulina, ma l'ormone torna ai livelli normali con un organo più 'snello'. Resta il problema di come 'dimagrire' proprio in quel punto. Se si perde peso è normale che il diabete si attenui è l'obiezione di altri medici. 

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2016, 22:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA