"I cotton fioc fanno male alle orecchie,
li usiamo perché danno piacere"

"I cotton fioc fanno male alle orecchie, li usiamo perché danno piacere"
ROMA - I cotton fioc sono utilizzati per le orecchie, ma sono pericolosi proprio per questa parte del corpo. Su tutte le confezioni c'è scritto che non possono essere inseriti nel canale uditivo, ma i consumatori continuano ad acquistarli.

Sul 'Washington Post' il giornalista Robert A. Ferdman racconta che la mamma aveva iniziato ad avvertire ronzii debilitanti e un forte mal d'orecchi a causa dell'uso prolungato dei bastoncini. "È l'unico prodotto - si legge nel pezzo - il cui utilizzo principale è esattamente quello sconsigliato in modo esplicito dalle aziende di produzione".

Questi tamponi sono stati inventati per un altro utilizzo da Leo Gerstenzang, che li mise sul mercato nel 1923 dopo aver visto la moglie pulire la pelle del suo bambino con dei bastoncini avvolti dal cotone.
Il Washington Post si chiede perché in molti continuano a comprarli e a infilarli nelle orecchie: "Il vero motivo per cui continuiamo a usare i cotton fioc per le nostre orecchie è semplice: è una sensazione fantastica. Le nostre orecchie sono disseminate di terminazioni nervose che inviano segnali alle altri parti del nostro corpo. Solleticarne le parti interne stimola un senso di piacere viscerale. Ma non solo. L’utilizzo dei cotton fioc innesca quello che i dermatologi definiscono il 'ciclo prurito-grattamento', una forma minore di dipendenza che si auto-alimenta. Un circolo vizioso in cui più si usano più si ha prurito e più a loro volta vengono riutilizzati.
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Febbraio 2016, 17:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA