I 10 cibi che non sapevi
potessero essere congelati

I 10 cibi che non sapevi potessero essere congelati
ROMA - Mangiare cibi freschi è sempre meglio, ma congelare gli alimenti è diventata un'abitudine per tutte le famiglie. Dalla carne ai dolci, fino alle verdure, sono varie le categorie che possono essere congelate, ma ne esistono alcuni cibi che migliorano dopo il 'soggiorno' nel freezer. Il Daily Mail, intervistando anche due esperte come Susi Richards (responsabile dei prodotti Sainsbury) e la blogger Katie Bryson, ha stilato la lista dei 10 cibi non solo possono essere congelati, ma che potrebbero anche trarne giovamento:





-LATTE Ebbene sì il latte piò essere congelato, ma una singola confezione va divisa in due diverse, in quanto il il latte aumenta il suo volume durante il congelamento.



-UOVA Anche le uova si possono conservare nel freezer da crude, l'ideale è un sacchetto con cerniera. L'importante, come per molti altri alimenti, è non congelare più volte.



-FRUTTA Tutta la frutta può essere congelata. Anzi, nel caso in cui si voglia fare un frullato è possibile utilizzarla ancora congelata, per avere una bibita fresca. Anche la banana può andare nel freezer per poi essere gustata come un gelato.



-SALSE Le salse di ogni tipo possono finire nel congelatore senza problemi. L'importante è assicurarsi che il contenitore sia ben sigillato e che ci sia abbastanza spazio per l'espansione.



-CARNE COTTA Non solo cruda, la carne può essere conservata anche dopo la cottura. Anche in questo caso è fondamentale sigillarla con della carta trasparente e metterla in un contenitore ermetico.



-VERDURE Conservare le verdure nel congelatore è possibile, anche di tipo diverso. Può essere comodo, prima del congelamento, tagliare le verdure a proprio piacimento. Così se dovessero servire per un soffritto o un sughetto, potrebbero essere messe in padella ancora congelate.



-PATATINE Dopo aver aperto il sacchetto, le patatine diventano morbide e perdono la croccantezza. In freezer si mantengono integre e croccanti, con la possibilità di consumarle anche da fredde.



-ODORI Anche gli odori possono andare tranquillamente in freezer. Nei casi di piante come menta, rosmarino e simili è preferibile eliminare il gambo.



-DOLCI Torte e simili migliorano dopo 24 ore nel congelatore, infatti l'umidità aumenta la cremosità all'interno dei dolci.



-PANE Prodotti da panificio possono essere conservati dai 4 ai 6 mesi nel congelatore. Un modo sano per avere sempre il pane come fresco a tavola, evitando la muffa e l'indurimento che avvengono dopo qualche giorno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Aprile 2015, 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA