Il cardiologo: bambini e anziani a rischio
colpi di calore e disidratazione

Il cardiologo: bambini e anziani a rischio colpi di calore e disidratazione
Arriva il grande caldo in Italia, con temperature che sfioreranno i 38 gradi in molte città italiane, e scatta l'allerta per le persone più fragili come ei bambini e gli anziani, soprattutto chi vive solo nelle grandi città.







«I pericoli peggiori dell'afa per le persone 'over 65', ma non solo, sono i colpi di calore e la disidratazione», spiega all'Adnkronos Salute Francesco Romeo, direttore della Uoc di Cardiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma.



«La perdita di liquidi e di elettroliti è il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che rende le persone anziane a rischio di insufficienza renale acuta - spiega Romeo - Per questo devono bere molto, mangiare frutta e verdura ed evitare l'esposisizone al sole nelle ore più calde». «Il colpo di calore è, invece, un evento acuto, può avere delle conseguenze gravi se la vittima è un anziano cardiopatico, ma anche i giovani in buone condizioni di salute possono incorrervi - ricorda Romeo - è spesso legato a un errore di esposizione al sole con un intenso stress termico, che può anche causare svenimenti o uno stato di incoscienza».

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Giugno 2015, 16:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA