Il super computer che ti dice se morirai:
"È affidabile al 96 per cento" -Leggi

A Boston il super computer che ti dice se morirai: "È affidabile al 96 per cento" -Leggi
I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston hanno messo a punto un super computer in grado di dirti se morirai. Lo racconta la Bbc che spiega come il macchinario controlli i dati del paziente aggiornandoli ogni 3 minuti.



"Non sostituisce l'uomo, ma lo assiste - spiega il dottor Steve Horng - può avvertirci delle complicazioni che la persona sta subendo prima che noi possiamo accorgercene. La sua affidabilità è pari al 96% di probabilità". Un risultato raggiunto dopo aver caricato sul server i dati di circa 250mila pazienti curati negli ultimi 30 anni. Sulla base di questi il super computer riesce a velocizzare le proprie diagnosi.



Secondo l'equipe medica questo sistema può essere in grado di salvare in tempo i malati, anticiparne le reazioni e organizzare le procedure da intraprendere. Ma può anche predirre la morte imminente dei pazienti. Per restare collegati e sempre aggiornati dal macchinario i medici utilizzano i Google Glass. In questo modo possono entrare in possesso dei dati in qualunque momento, anche mentre camminano nel corridoio. "Stiamo facendo questo per dimostrare che la tecnologia può funzionare davvero e motivare gli altri ad esplorare questo spazio con noi". Ha concluso il dr. Horng.


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Settembre 2015, 23:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA