Birra e donne: la scelgono 6 italiane su 10
Gli esperti: "Un bicchiere non fa ingrassare" -Video

Birra e donne: la scelgono 6 italiane su 10 Gli esperti: "Un bicchiere non fa ingrassare"

di Emiliana Costa
ROMA - Chi dice donna dice birra. E’ quanto emerge dai risultati dell’ultima ricerca Doxa, secondo cui 6 italiane su 10 amano la bevanda al malto, con un picco tra i 18 e i 35 anni. Per questa ragione AssoBirra, l’associazione degli industriali di categoria, ha lanciato una campagna dedicata proprio al gentil sesso dal nome “Birra io t’adoro”, con lo scopo di sfatare alcuni falsi miti legati al consumo di “bionde” e di “rosse”.



“Con questo progetto – spiega Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra – vogliamo raccontare alle donne che un consumo di birra prudente e consapevole può essere compatibile con uno stile di vita equilibrato e salutare”. La campagna infatti mette in luce come la bevanda possa essere abbinata ad alimenti sani come i carciofi, i risotti alle erbe, la frutta e perfino l’uovo sodo. Tutti cibi scelti spesso proprio dalle donne. Non è tutto.







“Bisogna sfatare il mito – aggiunge Elisabetta Bernardi, nutrizionista – che la birra faccia venire la pancia. Un bicchiere da 0.20 cl al giorno non solo non fa ingrassare (corrisponde a 68 calorie), ma contiene anche delle proprietà benefiche per quanto riguarda la prevenzione dalle malattie cardiovascolari e dell’artrite reumatoide".



Un altro mito da sfatare? "La birra non fa latte, anzi - conclude la nutrizionista Bernardi -. Essendo un alcolico è sconsigliata in gravidanza”.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2015, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA