"Barrette Kinder potenzialmente cancerogene".
La Ferrero si difende: tutto in regola

"Barrette Kinder potenzialmente cancerogene". La Ferrero si difende: tutto in regola
Chissà quante barrette Kinder avrete mangiate nel corso della vostra vita: ebbene, secondo un'associazione tedesca che si occupa di fare dei testi sugli alimenti, la Foodwatch, avete mangiato cioccolato potenzialmente cancerogeno.

Le accuse contro la Ferrero sono pesantissime: sotto la lente d'ingrandimento della Foodwatch sono finiti numerosi snack per bambini. Gli scienziati dell'associazione, però, durante i loro esami, si sono accorti che all'interno delle barrette Kinder è presente un livello pericoloso di oli minerali a base di idrocarburi saturi (Moah), considerati dannosi per la salute dall'Agenzia europea per gli alimenti. Queste sostanze sono potenzialmente cancerogene e in grado di provocare delle gravi mutazioni genetiche.

E' di parere differente l'Associazione tedesca dei produttori di cibo confezionato che, attraverso una nota, ha spiegato che la concentrazione di oli minerali aromatici negli snack analizzati rimane nella norma e non esiste alcun pericolo di salute per chi consuma la barrette Kinder.

I responsabili di Foodwatch, nonostante questo, non si sono fermati e hanno invitato la Ferrero a ritirare le barrette dal mercato: l'azienda si sarebbe rifiutata.

"Invece di ritirare gli snack dagli scaffali e allertare i consumatori, dicono che tutto è fatto in base alle leggi", ha denunciato Johannes Heeg di Foodwatch.

SMENTITA DELLA FERRERO La Ferrero, che produce la cioccolata Kinder, ha spiegato che la presenza di oli minerali aromatici "riguarda una grande varieta' di prodotti alimentari di diverso tipo", aggiungendo che 'degli sforzi comuni sono necessari tanto da parte delle imprese agroalimentari che da quelle che commerciano in materie prime sia in Europa che a livello internazionale'. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Luglio 2016, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA