Zara, perché è così difficile trovare una taglia
XXL. "In tre negozi solo una maglietta"

Zara, perché è così difficile trovare una taglia XXL. "In tre negozi solo una maglietta"
Anna Riera, una ragazza spagnola di 18 anni, è diventata il simbolo della rivolta contro le taglie striminzite delle catene d'abbigliamento da quando, qualche settimana fa, ha lanciato una petizione per chidere al colosso Zara di produrre capi che possano vestire comodamente anche una taglia 46. "Non è una taglia grande - ha scritto la ragazza nella petizione su change.org firmata da quasi centomila persone -  ma è una taglia reale". Anna ha anche aggiunto che Zara dovrebbe basare la sua produzione sulle persone reali, e non su degli stereotipi. 

A seguito della campagna, la multinazionale ha cominciato lo stoccaggio di alcuni capi che arrivano fino alla taglia XXL. Ascoltato dal sito BuzzFeed, Zara ha dichiarato che nel Regno Unito già da parecchi anni gli abiti raggiungono tali misure, così il portale ha deciso di indagare e fare un giro di shopping nelle strade più commerciali della città di Londra - Oxford Street, Bond Street e Regent Street - per scoprire quanto sia facile acquistare un abito Zara per le donne XXL.

Il primo tentativo è stato fatto a Regent Street. Nello store a due piani non è stato possibile trovare la taglia ricercata, e una volta chiesto agli addetti alle vendite la risposta è stata che in quel negozio la taglia massima è XL.

Poco meglio è andata a Bond Street, dove - racconta BuzzFeed - è stato trovato un unico capo extra extra large: una maglietta nera. Ad Oxford Street, invece, hanno detto di non avere in stock alcun capo oltre la XL.

Anche lo shop online risulta poco fornito: nella sezione "nuovi arrivi" sono solo due (su 182) i capi della taglia in questione, tra gli abiti ne troviamo due su 528, nove pantaloni su 310 e 23 top su 644. 

Un portavoce di Zara - concludono su BuzzFeed - non ha voluto commentare i risultati, ma ha detto che la sua gamma di taglie varia a seconda degli articoli in vendita.



 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Maggio 2016, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA