Cravatte, borse e stivali: ecco le 8 abitudini dannose per la salute

"Cravatte, borse e stivali sono dannosi per la salute". La scienza spiega il perché
ROMA - Cravatte, borse, stivali. Ma anche infradito e lingerie hot. Indossare indumenti e accessori alla moda piace proprio a tutti, ma ci sono alcune abitudini che potrebbero essere dannose per la salute. Provocando in casi estremi danni irrecuperabili. 

Come riporta il sito Lifestyle, ecco le 8 scelte di stile che possono causare problemi di salute.

1) I jeans aderenti, anche detti skinny, potrebbero essere causa di una patologia chiamata meralgia paresthetica."Si sviluppa essenzialmente nel tempo e coinvolge la compressione dei nervi superficiali che causano la sensazione di formicolio e intorpidimento alle cosce laterali- spiega il dottor Beth Aronson, ostetrico-ginecologo presso ilGreater Baltimore Medical Center- Gli uomini che indossano pantaloni coì stretti possono ritrovarsi con un numero di spermatozoi ridotto a causa del calore eccessivo che viene generato".

2) La biancheria snellente potrebbe essere causa del reflusso gastroesofageo. Richard A. Desi, gastroenterologo del Mercy Medical Center di Baltimora, afferma: "È semplicemente un problema meccanico. Cinture, calze e pantaloni stretti, aumentano la pressione sull'addome e sullo stomaco. Il contenuto dello stomaco quindi ha una maggiore probabilità di riflusso nell'esofago a causa di questo aumento della pressione".

3) Portare orecchini molto grandi può deformare l'orecchio.

4) Anche ballerine e infradito possono danneggiare la salute. "Le ballerine non offrono ammortizzazione e sostegno, possono provocare dolore al tallone e fascite plantare", afferma il podologo Catanese.

5) Stesso problema con gli stivali con la pelliccia. "Dovrebbero essere usati per breve tempo e non li si dovrebbe usare perpercorrere lunghe distanze", sostiene Jane Andersen, podologo di Chapel Hill e portavoce per l'American Podiatric Medical Association. Non è tutto. La pelliccia potrebbe provocare la formazione di funghi, meglio quindi utilizzarli con i calzini e nei mesi più freddi, quando il piede non suda.

6) Le cravatte, indossate con le mani, possono essere veicolo di germi. "L'ottanta per cento di tutte le infezioni si trasmette per contatto diretto o indiretto. Toccare un oggetto contaminato, come una cravatta, è un modo indiretto per contrarre i germi", afferma il dottor Philip M. TiernoJr, direttore di microbiologia clinica e immunologia presso la New York University Langone Medical Center.

7) Usare borse pensati può causare problemi al collo, alla schiena e alle spalle. "Una borsa pesante può causare un cambiamento nella posizione del corpo e della postura nel tempo". Ad affermarlo, David Geier, chirurgo ortopedico e direttore di medicina dello sport presso la Medical University of South Carolina. Più salutare l'utilizzo dello zaino.

8) La biancheria di pizzo può causare irritazioni e bruciore e può dar luogo a infezioni ricorrenti.

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2016, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA