Vitamina B6, allevia i disturbi emotivi e i sintomi della sindrome premestruale. Ecco in quali alimenti trovarla

Vitamina B6, allevia i disturbi emotivi e i sintomi della sindrome premestruale. Ecco in quali alimenti trovarla

di Eleonora Giovinazzo
Scoperta nel 1935 quale fattore in grado di prevenire la pellagra sui ratti, la vitamina B6, raramente indicata come vitamina Y, è presente sia nei prodotti animali che in quelli vegetali. Le forme in cui si presenta la vitamina B6 sono la piridossina, il piridossale e la piridossamina. In generale, nei prodotti animali c’è una maggior quantità di pridossamina e piridossale fosforilati, mentre nei prodotti vegetali prevale la piridossina. 

I benefici della vitamina B6 includono la protezione del sistema immunitario, effetti positivi sul metabolismo e sulla sindrome premestruale, controllo ormonale e benefici per il sistema nervoso. Se ci si ammala, includere sostanze nutrienti che comprendano la vitamina B6 è caldamente consigliato. Scopriamo da vicino tutti i benefici per la salute della vitamina B6. 

Fonti di vitamina B6.

La vitamina B6 è presente in quantità più alte nei cereali integrali, nei fagiolini, nelle noci e nel germe di grano. E’ presente anche nel pesce, nelle uova, nella carne, nel fegato, nelle frattaglie, nelle banane, nei cavolfiori, nei cavoli, nei semi di soia, nelle carote e negli spinaci. 

Benefici per la salute di vitamina B6.

1 - Sistema immunitario. La vitamina B6 svolge un ruolo importante nella ristrutturazione del sistema immunitario. Questo aiuta il corpo a reagire alle infezioni.

2 - Sindrome premestruale. La vitamina B6 ha un ruolo significativo nel trattamento della sindrome premestruale. La piridossina si abbassa durante questo periodo, portando a sbalzi d'umore, perdita di desiderio sessuale e altri problemi. In questa situazione, assumere vitamina B6 può essere una la soluzione efficace.

3 - Disturbi emotivi. La vitamina B6 è indicata per il trattamento di una serie di disturbi emotivi. La carenza di questa vitamina può influenzare la formazione di ormoni e squilibri ormonali, che alla fine portano a disturbi emotivi.

4 - Regolazione dell’attività enzimatica. La vitamina B6 contribuisce a far lavorare gli enzimi nel modo corretto, aiutando anche il sistema nervoso a funzionare nel modo giusto e ad alleviare i problemi come l’artrite. 



5 - Ormoni. La vitamina B6 è utile per mantenere il livello ormonale corretto nel corpo umano, aiutando a controllare una serie di attività ed eventi metabolici del corpo umano.

6 - Pelle. Uno dei vantaggi più significativi della vitamina B6 è che contribuisce a mantenere buona la salute della pelle umana. Aiuta nel trattamento dell'eczema, della forfora, dell’acne, della perdita di capelli e della pelle secca, oltre al melanoma e alla psoriasi.

7 - Metabolismo. La vitamina B6 è nota per la capacità di metabolizzare molte sostanze nutritive, come grassi, vitamine, carboidrati e amminoacidi, per estrarre energia. 

8 - Malattie cardiache e disturbi renali. La vitamina B6 aiuta a controllare il livello di grasso che si deposita intorno al cuore, proteggendo da una serie di malattie cardiache. La vitamina B6 aiuta anche a limitare la formazione di calcoli nei reni e quindi a mantenere questo organo critico del corpo umano in buona forma.

9 - Altri vantaggi. Oltre a quelli sopra menzionati, vitamina B6 è utile anche nel trattamento di altri problemi come la sindrome del tunnel carpale, la sclerosi multipla, l'anemia, l'artrite e l’influenza e la nausea. 

Sintomi da carenza di vitamina B6.

Come sintomi di carenza della vitamina B6 vengono considerati la stanchezza, la perdita di appetito, la pelle secca, la perdita di capelli, la comparsa di screpolature intorno alle labbra, l’insonnia e il gonfiore della bocca e della lingua.

Suggerimenti.

Il dosaggio consigliato dipende dalla quantità di proteine ingerite, la raccomandazione per l'adulto è di 1,5 mg / 100 g di proteine alimentari al giorno.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2017, 13:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA