Sodio, importantissimo per la pressione e per il cervello. Ecco le altre proprietà benefiche

Sodio, importantissimo per la pressione e per il cervello. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
E’ essenziale per la crescita e per la buona salute. Il suo metabolismo è strettamente collegato a quello del potassio. Stiamo parlando del sodio, un minerale molto importante. Tra gli alimenti più ricchi di sodio ci sono la salsa di soia, il minestrone liofilizzato, il prosciutto crudo, il salmone affumicato, il salame, il pecorino, la pancetta, lo speck, la bresaola, le salsicce, l’aringa, la pizza ed è presente in misura minore in moltissimi alimenti. L'apporto quotidiano di sodio dovrebbe assestarsi, secondo le indicazioni europee ed italiane, nell'intervallo tra i 0,6 ed i 3,5 grammi. La carenza di sodio può provocare danni al sistema nervoso, diarrea, vomito, mal di testa, debolezza, bassa pressione, letargia, perdita di peso, confusione, vertigini e irritabilità muscolare. L’eccesso di sodio è altrettanto pericolosa, può provocare pressione alta, gonfiore dei tessuti ed edema cerebrale. 

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche attribuite al sodio. 

1 - Cuore. Il sodio contribuisce a mantenere il cuore in buona salute e svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la pressione sanguigna a livelli normali.

2 - Cervello. Il cervello è molto sensibile al cambiamento dei livelli di sodio nel corpo. La carenza può provocare confusione e letargia. 

 

3 - Crampi muscolari. Soprattutto durante i mesi estivi il caldo può provocare squilibrio elettrolitico e disidratazione. E’ importante idratare correttamente il corpo e assumere sodio. 

4 - Radicali liberi. Il sodio aiuta a difendere il corpo dai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento. Aiuta a mantenere la pelle giovane e sana. 

5 - Glucosio. Il sodio aiuta ad agevolare l’assorbimento del glucosio, portando le sostanze nutritive in modo regolare nelle membrane cellulari. 

6 - Equilibrio acido-base. Il sodio aiuta a mantenere l’equilibrio acido-base, ossia l'insieme dei processi fisiologici che l'organismo mette in atto per mantenere al suo interno un livello di acidità compatibile con lo svolgimento delle principali funzioni metaboliche. Il sodio aiuta a mantenere sani i reni e a regolare la frequenza della minzione.

7 - Insolazione. Il sodio è importante per prevenire le insolazioni. L’esposizione al sole può provocare una difficoltà a mantenere la temperatura normale, specialmente se nel corpo diminuiscono acqua e sale.

8 - Acqua. Il sodio è uno dei minerali che aiuta a regolare il livello di liquido nel corpo umano. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Giugno 2017, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA