Cinque piatti da Masterchef
che tutti possono cucinare -Foto

Cinque piatti da Masterchef che tutti possono cucinare
Per molti, il sogno di diventare un cuoco è sempre più ricorrente. Cappelli bianchi e grembiuli attorno i fianchi, fornelli accesi e gusti sempre più raffinati: da quando i talent show sulla cucina come MasterChef Italia hanno catturato il grande pubblico, nessuno si spaventa più ad affrontare gli utensili della cucina per deliziare amici e parenti con piatti di cui si ignorava l'esistenza fino a qualche giorno prima. Fare bella figura non è facile, ecco perché la redazione di Skuola.net ha trovato 5 ricette molto semplici tra tutte le edizioni di MasterChef Italia a portata di studente, da preparare a casa. Insomma, da oggi spacciarsi grandi chef come Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri non sarà più tanto difficile.









5. Mozzarella di bufala ai colori del mediterraneo

La ricetta è di Arianna di questa 4° edizione di MasterChef. La preparazione è semplice. Potete usarla come antipasto, ma nessuno vi vieta di spacciarla anche come un secondo. Prima di tutto dovete immergere i pomodorini nell'acqua bollente per circa 30 secondi, scolare e raffreddare. Bisogna poi togliere la buccia, dividerli a metà e appoggiarli su una teglia da forno. Passate sopra dello zucchero, sale, menta, basilico e olio abbondante. Accendete il forno a 80 gradi e fate cuocere per 30 minuti. Ora pulite gli scampi e i gamberi e marinateli con lime e zenzero grattugiato. Frullate metà della mozzarella con le zucchine grattugiate, un po' del loro liquido e l'olio. Setacciate, salate e pepate. Tagliate quello che resta della mozzarella a cubetti. Pulite i fiori di zucca e ricavate 4 petali da ciascuno. Buon appetito!



4. Zuppa chiara di molluschi all’aceto bianco con crumble di cozze

La promessa di fare un figurone ve la fa Federico, vincitore di MasterChef Italia 3. In questa ricetta vi basterà tostare in pentola lo scalogno, i porri e la patata. Fate diventare il tutto una crema e salate. In una padella con aglio, olio e origano aspettate di far aprire i gusci di mare. Occhio a far raffreddare. A questo punto marinate le cozze in forno con il pane ripassato in padella. Con un po' d’aceto sfumate i frutti di mare. Che aspettate a impiattare, ah mi raccomando, disponendo sul fondo la crema, i molluschi, poi le cozze gratinate e qualche cima di rapa fritta in olio e salata.



3. Tonno brunito su nuvole delicate

Per il secondo arriva a darvi una mano Ivan direttamente da MasterChef Italia 2. Dovete iniziare a tagliare il tonno in piccoli filetti. Mischiate l’origano, la farina e le olive nere nel mixer, poi con il composto impanate i tranci di tonno, passandoli prima nell'olio d’oliva. Cuocete i tranci di tonno in padella con l’olio ben caldo. Prendete patate e zucchine e fatele bollire, sale e pepe se avete un po' il timo fresco sarebbe l'ideale, poi frullate tutto. Basta solo servire.



2. Maialino nervoso

E ancora da MasterChef Italia 2 arriva a consigliarvi il suo secondo anche Nicola. Rosolate il filetto in padella con olio, aglio, scalogno. Lasciate intiepidire e dategli una pennellata da veri chef con il miele. Tritate il caffè a granelli e panate il filetto. Ora serve un pentolino per versare dentro il succo d'arancia, il mandarinetto e lasciare ridurre. Tagliate il filetto e aggiungere i germogli. Se magari il piatto non verrà come nella foto non preoccupate di essere interrogati o essere giudicati, gli amici inghiottiranno e non muoveranno ciglio, se vorranno essere gentili ed educati.



1)Riservatezza

Il dessert ve lo suggerisce Viola, eliminata da poco da MasterChef Italia 4. Vi servono 10 stampini, imburrate, riempiteli con la crema e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Riporre nel tritatutto i pistacchi, 50 grammi di burro, lo zucchero di canna e i biscotti secchi. Componete dei biscotti e posizionateli su una teglia coperta con carta forno e infornate a 180 gradi fino a che la superficie non risulterà dorata. Frullate zucchero a velo con lamponi. Non fate subito i golosi, lasciate un attimo raffreddare la tortina di ricotta e disporre sulla crema. Tostare i pistacchi e disponeteli sul piatto. Infine aggiungete il biscotto e servite.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Gennaio 2015, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA