Potassio, importante per il sistema nervoso e per il cuore. Ecco tutte le proprietà benefiche

Potassio, importante per il sistema nervoso e per il cuore. Ecco tutte le proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Il suo nome in latino è kalium (un nome di derivazione neo-latina tendente al volgare) per questo il suo simbolo è la K. Stiamp parlando del potassio. Si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove esercita le stesse funzioni svolte dal sodio all'esterno della cellula: regola cioè l'eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica. L’apporto giornaliero ammonta a circa 4 grammi ed è largamente superiore al fabbisogno richiesto. 

Il contenuto di potassio è elevato nelle albicocche secche, nei datteri, nelle mandorle, nei kiwi, nell’uva, nel cacao, nell’avocado, nella soia, nelle banane e nelle arachidi; il contenuto di potassio è medio nei legumi, negli spinaci, nel tonno sott’olio, nel salmone, nelle noci, nei pomodori, nei carciofi, negli sgombri e nelle castagne; il contenuto di potassio è basso nel parmigiano, nella farina di grano, nelle pere, nella farina di mais, nelle mele, nel pane e nell’acqua di cocco. 

La carenza di potassio può provocare stanchezza, debolezza muscolare, riflessi bassi, battito cardiaco anormale, palpitazioni, anemia e forti mal di testa. Chi ha carenza di potassio può anche avere la pressione alta e dolori intestinali. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite al potassio. 

1 - Cervello e ictus. Il potassio gioca un ruolo importante nel mantenere intatte le funzioni cerebrali. Il potassio consente di aumentare l’ossigeno al cervello, stimolando l’attività neurale e migliorando le funzioni cognitive. Contribuisce dunque nel prevenire gli ictus. Poiché il potassio agisce come vasodilatatore, il sangue scorre liberamente. 

2 - Disturbi del cuore e dei reni. Il potassio assicura una buona salute per il cuore e per i reni. Svolge un ruolo insostituibile nella regolazione delle funzioni del metabolismo e nel mantenimento del cuore e dei reni sani. Inoltre, questo minerale aiuta i reni a rimuovere i rifiuti attraverso il processo di escrezione. Tuttavia, è consigliabile consultare il proprio medico per ottenere le raccomandazioni sul dosaggio del potassio, poiché può contribuire a stimolare il corpo ad assorbire più calcio del necessario, che può causare problemi renali invece di risolverli.
 

3 - Diabete e zuccheri. La diminuzione del livello di potassio nel sangue provoca una riduzione degli zuccheri nel sangue. Questo può provocare sudorazione, mal di testa, debolezza, tremori e nervosismo. Chi soffre di diabete viene incoraggiato a mantenere normali i livelli di potassio. 

4 - Muscoli. Il potassio svolge un ruolo importante nella contrazione regolare dei muscoli. Mantiene ottimali la funzione muscolare e nervosa e aiuta a mantenere buoni riflessi. Aiuta inoltre a prevenire i crampi muscolari. Garantisce inoltre la corretta crescita dei tessuti muscolari e l’aumento della forza muscolare. 

5 - Ossa. Il potassio aiuta a migliorare la salute delle ossa, neutralizzando diversi acidi che rendono inaccessibili il calcio. 

6 - Pressione. Il potassio aiuta a mantenere la pressione a livelli normali, riducendo il rischio di malattie cardiache e ipertensione. 

7 - Metabolismo. Il potassio aiuta nella trasformazione metabolica di vari nutrienti come grassi e carboidrati. E’ dunque importante per estrarre energia dalle sostanze nutritive che vengono consumate. Gli studi hanno dimostrato che anche il potassio è parte integrante della sintesi delle proteine, che hanno un impatto sulla rigenerazione dei tessuti, sulla crescita cellulare e sul metabolismo equilibrato.

8 - Idratazione. Il potassio svolge un ruolo sinergico con il sodio perché, assunti insieme, determinano una maggiore velocità di reidratazione, mantenendo in salute gli organi. In molti consigliano di consumare alimenti con potassio dopo allenamenti o dopo aver bevuto troppi alcolici.

9 - Ansia e stress. Il potassio è di grande importanza per le persone che soffrono di ansia e stress. Il potassio può aiutare a regolare gli ormoni nel corpo, inclusi gli ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina: le quantità in eccesso possono essere molto dannose.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2017, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA