Pizza fritta di Gino Sorbillo, la ricetta di Natale per farla a casa -Video

Pizza fritta di Gino Sorbillo, la ricetta di Natale per farla a casa

di Ilaria Del Prete
La pizza fritta come piatto principe della tavola di Natale accanto ai grandi classici della tradizione. Perché no se la ricetta è quella originale di Gino Sorbillo, l'artista napoletano discendente da una famiglia di 21 figli, tutti pizzaioli.
La sua pizzeria di via dei Tribunali a Napoli è una tappa obbligata per i turisti e un piacere per i napoletani, ma grazie alla sua ricetta chiunque potrà mettersi alla prova con un classico dello street food napoletano. 



Quella che propone Gino Sorbillo in esclusiva ai nostri lettori è una pizza fritta vegana, una base da poter arricchire a piacimento con l'ingrediente preferito che la renderà unica e speciale così come lo è il menù delle feste di ogni famiglia. Si comincia con la pasta, da far lievitare lentamente, per almeno otto ore e con poco lievito, per poi passare alla farcitura con ingredienti selezionati: ricotta, mozzarella di bufala, pomodoro biologico e pepe.
 


PIZZA FRITTA DI NATALE DI GINO SORBILLO

INGREDIENTI per 20 pizze fritte
1 litro d'acqua
1,6 kg di farina
Sale
1 grammo di lievito di birra fresco

FARCITURA
Ricotta di bufala
Mozzarella di bufala (preferibilmente del giorno prima)
Passata di pomodoro biologico
Pepe

Lavorare farina, acqua, lievito e sale per 13 minuti. Lasciar lievitare l'impasto per otto ore in un contenitore ermetico. Trascorso il tempo di lievitazione, formare 20 palline mozzando la pasta.



Stendere sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una forma tonda.




Farcire il centro della pizza con gli ingredienti del ripieno facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio libero sui bordi.


Richiudere la pizza formando una mezza luna e schiacciare i bordi facendoli aderire senza lasciare vuoti d'aria all'interno.
Friggere in olio bollente fino a quando non assume un colorito dorato. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Dicembre 2016, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA