La sua pizzeria di via dei Tribunali a Napoli è una tappa obbligata per i turisti e un piacere per i napoletani, ma grazie alla sua ricetta chiunque potrà mettersi alla prova con un classico dello street food napoletano.

Quella che propone Gino Sorbillo in esclusiva ai nostri lettori è una pizza fritta vegana, una base da poter arricchire a piacimento con l'ingrediente preferito che la renderà unica e speciale così come lo è il menù delle feste di ogni famiglia. Si comincia con la pasta, da far lievitare lentamente, per almeno otto ore e con poco lievito, per poi passare alla farcitura con ingredienti selezionati: ricotta, mozzarella di bufala, pomodoro biologico e pepe.
PIZZA FRITTA DI NATALE DI GINO SORBILLO
INGREDIENTI per 20 pizze fritte
1 litro d'acqua
1,6 kg di farina
Sale
1 grammo di lievito di birra fresco
FARCITURA
Ricotta di bufala
Mozzarella di bufala (preferibilmente del giorno prima)
Passata di pomodoro biologico
Pepe
Lavorare farina, acqua, lievito e sale per 13 minuti. Lasciar lievitare l'impasto per otto ore in un contenitore ermetico. Trascorso il tempo di lievitazione, formare 20 palline mozzando la pasta.

Stendere sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una forma tonda.



Farcire il centro della pizza con gli ingredienti del ripieno facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio libero sui bordi.

Richiudere la pizza formando una mezza luna e schiacciare i bordi facendoli aderire senza lasciare vuoti d'aria all'interno.
Friggere in olio bollente fino a quando non assume un colorito dorato.
Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Dicembre 2016, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout