Nutella e l'olio di palma, vinta la causa contro
Delhaize: penalità di un milione di euro -Guarda

Video
Nutella e l'olio di palma, la Ferrero vince la causa contro Delhaize: penalità di un milione di euro.





La Corte d'appello di Bruxelles ha dato ragione al gruppo di Alba, stravolgendo la sentenza di primo grado, ed ha ordinato al gruppo Delhaize di cessare la campagna sulla cioccolata spalmabile certificata «senza olio di palma», fissando un plafond di penalità di un milione di euro.

Ferrero accusava la campagna della società belga di essere «mensognera, ingannevole, e denigratoria» verso Nutella. Lo riporta l'agenzia di stampa Belga.

STOP CAMPAGNA DELHAIZE SU OLIO DI PALMA La nona camera della Corte d'appello di Bruxelles ha ordinato al gruppo Delhaize di interrompere la campagna sul cioccolato «senza olio di palma», pena la penalità di 25mila euro a violazione (o qualsiasi diffusione, carta o via web, la sua campagna), con un massimale totale di sanzioni di un milione di euro.

La Corte ha invertito la decisione presa dai giudici di primo grado nel 2015, che dava ragione a Delhaize.

Secondo Ferrero le dichiarazioni sull'ambiente e sulla salute della campagna di Delhaize avevano l'obiettivo di denigrare la Nutella, che appunto contiene olio di palma. Nella sentenza di circa 70 pagine, la Corte afferma che Delhaize ha reso dichiarazioni comparative illegali perché non verificabili e quindi non obiettive. Secondo i giudici, Delhaize facendo credere che la propria cioccolata spalmabile fosse migliore per la salute poiché priva di olio di palma, ha alterato il comportamento del consumatore.

FERRERO: "SENTENZA CORTE CONTRIBUISCE A CORRETTA INFORMAZIONE" «Ferrero ha appreso oggi del verdetto della Corte d'appello nella controversia con Delhaize.
La controversia riguarda la strategia di comunicazione adottata da Delhaize per promuovere la sua crema spalmabile senza olio di palma, che Ferrero ritiene fuorviante per i consumatori e dannosa per il suo marchio Nutella», si legge in una nota dell'azienda. «Prendiamo atto con soddisfazione - si legge nel comunicato - che la Corte abbia accolto la maggior parte degli argomenti addotti da Ferrero. È particolarmente importante notare che la corte d'appello ha confermato che è illegale affermare che un prodotto senza olio di palma sia migliore de facto per la salute o l'ambiente rispetto prodotto contenente olio di palma». «Ferrero, regolarmente citato come esempio da Greenpeace e WWF per il suo impegno per l'olio di palma sostenibile e la lotta contro la deforestazione - si conclude nella nota - accoglie con favore la decisione della Corte d'appello di Bruxelles, che contribuirà ad una corretta informazione dei consumatori belgi».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Giugno 2017, 18:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA