NAPOLI PIZZA VILLAGE 2017: DAL 17 GIUGNO LA PIZZERIA A CIELO APERTO PIU’ GRANDE D’EUROPA

NAPOLI PIZZA VILLAGE 2017: DAL 17 GIUGNO LA PIZZERIA A CIELO APERTO PIU’ GRANDE D’EUROPA
Dal 17 giugno tutti i riflettori sono puntati sul lungomare Caracciolo di Napoli, per la settima edizione di Napoli Pizza Village: l’evento internazionale dedicato alla pizza napoletana più grande d’Europa. Un calendario più ricco e tante iniziative per coinvolgere ancora di più i cultori della buona tavola e gli amanti della musica e del divertimento. Grande novità di questa edizione, NPV d’essai, un’area esclusiva dove gustare le migliori pizze al mondo realizzate dalle mani sapienti dei 9 top player della pizzeria mondiale. Un’ora e mezza di degustazione, per una vera e propria immersione nei profumi e nei sapori del piatto italiano più amato al mondo. Un’occasione per conoscere i trend e le mode che segneranno il futuro della pizza napoletana per la prossima stagione 2017/2018.

I top player saranno inoltre coinvolti in qualità di giudici, nella prima edizione del Foodblogger Awards OFF di Napoli Pizza Village: la competition, realizzata in collaborazione con Malvarosa publisher and food agency, interamente dedicata al mondo della pizza e rivolta a blogger italiani e stranieri, che si sfideranno a suon di pizze. Il lungomare Caracciolo si trasformerà, come ogni anno, in un grande palco ad accesso gratuito, dove artisti di calibro nazionale e internazionale si susseguiranno in un ricco calendario di appuntamenti, concerti, spettacoli comici e grande intrattenimento a cui si aggiungerà il XVI Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, con oltre 600 pizzaioli provenienti da 40 Paesi. La settima edizione di Napoli Pizza Village è anche il luogo dove sarà possibile firmare a sostegno della candidatura dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’UNESCO. Da qui, nel 2014 ha preso il via la partnership con la Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Coldiretti, che ha portato a raccogliere più di 1,5 milioni di firme. A dicembre 2017 finalmente la commissione Unesco si riunirà a Seul per valutare e decidere se insignire l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’UNESCO.

Anche per l’edizione 2017 sarà possibile accedere alle NPV Experience: NPV Pizza Class Un luogo in cui gli appassionati possono scoprire i segreti della vera pizza napoletana: ogni sera, due celebri Maestri dell’Arte Bianca, insegneranno a 48 aspiranti pizzaioli, i segreti per preparare, anche nel forno di casa, un’ottima pizza partenopea. Il contributo per partecipare è di 20€ e saranno interamente devoluti all’Associazione Un Cuore per Amico Onlus che sostiene le famiglie con bambini affetti da cardiopatia congenita.

NPV Kids Le parole d’ordine sono divertimento e sana alimentazione! Ecco gli ingredienti degli appuntamenti che animeranno l’area dedicata ai bambini: un laboratorio che insegnerà in modo divertente la storia della Pizza Napoletana e il concetto di corretta alimentazione. Inoltre i “piccoli apprendisti” potranno assistere ad una vera lezione di pizza con un Maestro Pizzaiuolo che, partendo dall’acqua e dalla farina, condurrà i giovani allievi fino alla cottura della pizza, in uno speciale forno a legna ad altezza bambino! Napoli Pizza Village è una kermesse unica, che solo nel 2016 ha ospitato un pubblico nazionale e internazionale raggiungendo le 600.000 presenze. Un villaggio nella suggestiva cornice del Golfo di Napoli, lungo 1.300 metri, con 20.000 posti a sedere contemporanei dove ogni anno le mani sapienti dei maestri pizzaioli delle 50 pizzerie più antiche di Napoli sfornano oltre 100.000 pizze.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Giugno 2017, 16:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA