Melone, contribuisce a prevenire diabete e artrite. Ecco tutte le proprietà benefiche

Melone, contribuisce a prevenire diabete e artrite. Ecco tutte le proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
In Italia almeno 23mila ettari sono destinati alle piantagioni di questo frutto, il suo nome scientifico è Cucumis melo e appartiene alla famiglia delle Curcubitaceae. Stiamo parlando del melone, un frutto dalla polpa arancione-gialla carnosa, succosa e dolcissima. Ne esistono diverse varietà, ma le proprietà nutrizionali non differiscono molto. Il melone è ricchissimo di acqua, zuccheri (ha però un ridotto apporto calorico ed è dunque indicato per chi non vuole aumentare di peso), vitamine e di sali minerali. Nello specifico, vitamina A, C, PP (niacina) e tracce di vitamina B1 e B2. E’ inoltre fonte di potassio, fosforo, calcio e sodio. Infine, contiene in minima quantità fibre, proteine e grassi. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del melone. 

1 - Sistema immunitario. Il melone contiene beta-carotene, fitochimici e vitamina C. La vitamina C agisce come una linea importante di difesa per un sistema immunitario sano. Inoltre, la vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi che cercano e distruggono batteri pericolosi, virus e altre sostanze tossiche di corpi estranei che potrebbero aver trovato la loro strada nel nostro sangue.

2 - Cancro. Il melone è una fonte ricca di sostanze nutritive utili, tra cui beta-carotene, un carotenoide essenziale che il corpo richiede. Non è solo un precursore della vitamina A, un potente antiossidante. Il melone è un potente strumento per la prevenzione del cancro e per l'eliminazione dei radicali liberi, i sottoprodotti nocivi del metabolismo cellulare che possono portare a una serie di condizioni pericolose, tra cui malattie cardiache e cancro.

3 - Artrite. I fitochimici hanno proprietà anti-infiammatorie. Il melone può aiutare a prevenire lo stress ossidativo sulle articolazioni e sulle ossa, riducendo così l'infiammazione. L'infiammazione cronica di queste aree vitali può portare a condizioni come l’artrite.

 
 

#meloneprosciutto 🌻

Un post condiviso da Mara Amadi (@maraamadi1) in data:



4 - Diabete. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di melone è collegato a un miglior metabolismo dell'insulina, il che significa una fluttuazione più stabile dello zucchero nel sangue, impedendo i pericolosi picchi di zucchero nel sangue. È stato anche dimostrato che il melone è in grado di ridurre lo stress ossidativo sui reni, contribuendo a prevenire una serie di malattie correlate al rene.

5 - Digestione. Il melone contiene, anche se in piccola quantità, fibre alimentari, una componente essenziale dei movimenti intestinali e della salute digestiva.

6 - Stress. Il potassio è una delle sostanze nutritive essenziali presenti nel melone, è considerato un vasodilatatore, il che significa che rilassa i vasi sanguigni e riduce la pressione sanguigna. La pressione alta può agire come fattore di stress sul corpo e può anche indurre il rilascio di ormoni dello stress come il cortisolo. Il potassio aumenta anche il flusso di sangue e ossigeno al cervello, che induce una sensazione di calma e un atteggiamento più rilassato. Inoltre, ridurre la presenza degli ormoni dello stress nel corpo può ridurre seriamente i sintomi dell’ansia.

7 - Occhi. I carotenoidi sono utili per mantenere gli occhi sani. Vengono associati ad un rischio ridotto di cataratta e degenerazione maculare, così come la vitamina C.

8 - Pelle. Il melone è un’ottima fonte di beta-carotene, che è il precursore della vitamina A. Quest’ultima stimola la membrana delle cellule della pelle e aumenta la ricrescita e la riparazione. Protegge inoltre contro le tossine dannose che invecchiano prematuramente la pelle.

Qualche considerazione. 

Il consumo del melone è sconsigliato ai diabetici e alle persone che lamentano disturbi gastrici come acidità e difficoltà digestive.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2017, 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA