Leggo e Cucino, il cibo visto e mangiato. Ecco i segreti della rubrica-tutorial di ricette facili e gustose

Video

di Elena Benelli
Il cibo visto e mangiato. Da aprile Leggo tv ospita Leggo e Cucino, rubrica-tutorial bisettimanale di ricette facili e gustose, realizzato da Riprese per la Gola. Ne parliamo con il produttore esecutivo Fabio Laurenti.





Ricette, interviste, eventi, format tv, come nasce Riprese per la Gola?
Ho voluto creare il mio personale progetto food and wine sfruttando la passione e l'esperienza che ho maturato dopo tanti anni di collaborazione con Gambero Rosso Channel, di Sky e in altre produzioni del settore. Riprese per la Gola si occupa di ideazione e produzione di contenuti per web e tv, con focus su food e wine, per videomarketing pensati per aziende, buyers, privati o per informazione e intrattenimento destinato al pubblico.

Come vi caratterizzate?
Il nostro slogan Instagram dice Abbiamo sempre il dubbio se mangiare o riprendere… il primo è un piacere, il secondo è il nostro lavoro! E spesso, per noi, le due cose coincidono. La buona cucina è la nostra grande passione, supportata dall'esperienza professionale e da collaborazioni di alto livello con esperti di enogastronomia. Ogni mese aggiungiamo nuove produzioni, Toni Stories, MeteoFood, Leggo e cucino sono quelle già attive, a breve daremo il via ad altri webformat su vino, nutrizione, dolci.

Punto forte?
La grande duttilità, il nostro studio può ospitare ed allestire da un'ora all'altra i set gastronomici più differenti. Il green wall, per esempio, ci consente scenari virtualmente infiniti, ma soprattutto, oltre alle migliori attrezzature tecniche e ai supporti social come Facebook, Instagram, You Tube e sito web (www.ripreseperlagola.it), abbiamo una vera cucina professionale completamente carrellata. Sviluppiamo idee insieme a chi vuole comunicare il proprio brand, il proprio lavoro, il proprio evento con un approccio originale e competente.

Le rubriche più seguite?
Toni Stories, per esempio, che ci vede collaborare con la chef italoaustraliana Toni Brancatisano. La rubrica ha una grande seguito, sia perché è in inglese ed italiano, sia perché Toni fonde in sé la tradizione culinaria dei genitori, calabrese e inglese. MeteoFood, invece, è l'appuntamento settimanale con le previsioni del food in Italia, come diciamo nel claim. Segnaliamo gli eventi enogastronomici più interessanti della Penisola, dalla sagra di tradizione storica all'evento da gourmet.

E poi è nata la rubrica su misura per Leggo.it
Di Leggo e Cucino, la cosa che ci intriga di più è l'interazione con i lettori che, oltre a commentare, possono proporci, e lo fanno, personali soluzioni o variazioni sulle ricette viste.

Il vostro obiettivo?
La cucina e la tavola sono sinonimo di convivialità e per noi è importante racchiudere queste sensazioni nelle nostre riprese. Chef Enrico Mazzaroni è solito dire, cucinare è far da mangiare per nutrire, è come far parte della crescita di una persona. Noi pensiamo che le immagini siano la storia di questa persona.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2017, 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA