Latte di soia, tutte le proprietà. Aiuta anche a contrastare il diabete

Latte di soia, tutte le proprietà. Aiuta anche a contrastare il diabete

di Eleonora Giovinazzo
E’ un alimento tipico dei Paesi orientali, ma anche qui in Italia si sta diffondendo sempre di più come alternativa al latte vaccino. Stiamo parlando del latte di soia, ottimo per le persone intolleranti alle proteine del latte e per le persone che hanno scelto un’alimentazione vegana. Privo di colesterolo e ricco di grassi insaturi, il latte di soia fornisce un quantitativo di proteine simile a quello del latte di mucca. Anche se inferiore a quello del latte vaccino, il latte di soia possiede un elevato valore nutrizionale ed è di più facile digestione. Ai sensi della legislazione europea, viene solitamente commercializzato come "bevanda di soia", non trattandosi effettivamente di latte. Il latte di soia tradizionale consiste in una emulsione di grassi, acqua e proteine, contenente all'incirca il 3% di proteine, il 2% di grassi e carboidrati, e lo 0,3% di minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Come vitamine ci sono folato, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, vitamina B-12, vitamina D, vitamina E e vitamina K. Molte varietà di latte di soia commerciale sono spesso arricchite con vitamine quali la vitamina B12 e addizionate di carbonato di calcio quale fonte del minerale Ca2+, essendo piccola la quantità di calcio naturale assimilabile.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del latte di soia. 

1 - Menopausa. La soia sarebbe in grado di fornire sollievo per molti disturbi della menopausa. Gli isoflavoni aiuterebbero a mantenere buoni livelli di estrogeni delle donne in menopausa. Gli isoflavoni della soia sono la tipologia di fitoestrogeni più simile agli ormoni femminili, e dunque la soluzione naturale più adatta per contribuire a compensare gli effetti di un andamento ormonale oscillante che causa aumento di peso. 
 

2 - Diabete e salute cardiovascolare. Il latte di soia contiene proteine essenziali per la crescita. Il contenuto di aminoacidi e isoflavoni è in grado di far abbassare il colesterolo cattivo. Il latte di soia è associato ad una migliore pressione sanguigna.

3 - Obesità. Oltre a ridurre il colesterolo Ldl, gli isoflavoni della soia possono aiutare le persone obese a perdere peso.

4 - Osteoporosi. Gli isoflavoni della soia sono capaci di ridurre il rischio di fratture per le donne in menopausa. 

5 - Anti-tumorale. Il latte di soia aiuterebbe a ridurre il rischio di cancro alla prostata e cancro al seno. 

6 - Anti-ossidante. Gli isoflavoni di soia hanno proprietà antiossidanti ed epatoprotettive che contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2017, 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA