Latte di cocco, fa bene al cuore e a chi soffre di diabete. Ecco le altre proprietà benefiche

Latte di cocco, fa bene al cuore e a chi soffre di diabete. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
E’ straordinariamente nutriente ed è considerato uno dei migliori sostituti del latte vaccino. Stiamo parlando del latte di cocco, una bevanda vegetale ottenuta per spremitura della polpa grattugiata del cocco (da non confondere con l’acqua di cocco, il liquido semitrasparente racchiuso all'interno della noce). Simile al latte vaccino solo per aspetto e consistenza, il latte di cocco non contiene tracce di lattosio. Inoltre, essendo completamente vegetale, rientra nella lista degli alimenti ammessi nella dieta dei vegani. Altro vantaggio del latte di cocco è l'assenza delle proteine del latte vaccino (es. caseine), verso le quali molte persone ne sono intolleranti o sensibili. Il latte di cocco contiene antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco; rappresenta una fonte di vitamine C ed E, anch'esse potenti antiossidanti protettivi contro l'azione dei radicali liberi. La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo Ldl (cattivo) in favore del colesterolo Hdl (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale. Un “difetto” c’è: il latte di cocco dev'essere consumato con moderazione a causa dell'elevato quantitativo in termini di grassi e contiene circa 250 calorie a bicchiere.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del latte di cocco. 

1 - Cuore. Il latte di cocco contribuisce a mantenere il cuore più sano, abbassando la pressione e i livelli di colesterolo. L’acido laurico presente in grandi quantità nelle noci di cocco ha proprietà antibatteriche e antivirali ed è collegato alla diminuzione del colesterolo nel sangue. Nella polpa delle noci di cocco ci sono inoltre minerali importanti per la circolazione e il controllo del flusso sanguigno, che contribuiscono a mantenere elastici i vasi sanguigni. I grassi contenuti nel latte di cocco inoltre determinano un aumento del colesterolo buono ed una diminuzione del colesterolo cattivo. Il magnesio infine contribuisce a combattere lo stress e la tensione muscolare, tenendo lontani gli infarti. 

2 - Reflusso gastrico. Un bicchiere di latte di cocco è un valido rimedio naturale per calmare i sintomi del reflusso acido.

3 - Diabete. Il latte di cocco, grazie al contenuto elevato di grassi, può contribuire a rallentare la velocità con cui lo zucchero viene rilasciato nel flusso sanguigno, mantenendo in equilibrio i livelli di insulina e prevenendo aumenti della glicemia e patologie come il diabete. 
 

4 - Artrite. Il latte di cocco è particolarmente indicato per le persone che soffrono di artrite e altre malattie autoimmuni. Gli acidi grassi a catena media possono infatti contribuire a diminuire gli stati infiammatori. 

5 - Ulcera. Diversi studi hanno evidenziato che il latte di cocco ha un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica ulcerata. Potrebbe dunque ridurre l’insorgenza delle ulcere. 

6 - Digestione. Il latte di cocco, grazie agli elettroliti e ai grassi sani, contribuisce a migliorare la salute dell’intestino e a prevenire alcune patologie dell’apparato gastroenterico. Aiuta infatti a mantenere una buona idratazione dell’apparato digerente e a prevenire la stitichezza. 

7 - Peso. Il latte di cocco è un ottimo regolatore di sazietà: uno studio ha dimostrato che i particolari grassi del latte di cocco portano a consumare una media di 256 calorie in meno al giorno. Questo anche grazie anche alle fibre contenute (a differenza del latte vaccino che ne è totalmente privo).

8 - Tono muscolare. Gli acidi grassi a catena media contribuiscono a migliorare le prestazioni fisiche. Dopo l’esercizio fisico i muscoli necessitano di molti nutrienti, tra cui il magnesio e il potassio, che si trovano nel latte di cocco e che contribuiscono ad accelerare la riparazione e la rigenerazione dei tessuti lesi. 

9 - Pelle e capelli. Il latte di cocco viene impiegato per la formulazione di creme idratanti ed emollienti pensate per contrastare la secchezza della pelle. Il latte estratto dalla polpa del cocco può essere utile per la preparazione di maschere per capelli. E’ inoltre considerato un buon rimedio contro le scottature solari. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2017, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA