Latte di capra, ottimo per il cuore e per le ossa. Ecco tutte le altre proprietà benefiche

Latte di capra, ottimo per il cuore e per le ossa. Ecco tutte le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Ha un aroma e un sapore particolari, non apprezzati da tutti, ed è ottimo per le persone che hanno problemi a digerire il lattosio. Stiamo parlando del latte di capra, che contiene poco lattosio, è facilmente assimilabile, è molto simile al latte umano e rappresenta una valida alternativa al latte vaccino. Le proteine del latte di capra sono molto simili a quelle del latte di mucca e tra gli amminoacidi spicca il maggior contenuto di taurina, la stessa sostanza presente in diverse bibite energetiche. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il latte di capra contiene vitamina B2 in quantità nettamente inferiore rispetto al latte di mucca ed è, come il latte di mucca, ricco di calcio, potassio, riboflavina e fosforo.  

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del latte di capra. 

1 - Ossa. Contribuire a creare ossa forti è una delle caratteristiche più comuni dei vari tipi di latte. Come altre varietà di latte, il latte di capra è ricco di calcio. Questo contribuisce a prevenire l’osteoporosi. 

2 - Crescita e sviluppo. II latte di capra è una fonte molto ricca di proteine, essenziali per la crescita e per lo sviluppo. Assicurando un flusso costante di proteine, proteggiamo i nostri processi metabolici e stimoliamo la crescita e la buona salute complessiva.

3 - Proprietà anti-infiammatorie. Tra i motivi per cui alcune persone preferiscono il latte di capra al latte vaccino c’è il fatto che non crea alcun problema di stomaco. Questo è dovuto al composto enzimatico unico del latte di capra che lenisce l'infiammazione nell’intestino.

 
 

Km0 ... #latte #lattedicapra #lattedicapra🐐 #appenamunto #pastorisardi#mipiace#ilmondochevorrei# murdega#craccalas# @violaalai 😍

Un post condiviso da Rachela Delù Facchino Lai (@rachelafacchino) in data:



4 - Cuore. Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene quasi il doppio degli acidi grassi utili per tenere in equilibrio i livelli di colesterolo. Tenendo in equilibrio gli acidi essenziali si possono prevenire aterosclerosi, gli attacchi cardiaci e altre complicazioni coronariche. I livelli elevati di potassio presenti nel latte di capra contribuiscono anche a ridurre la pressione sanguigna, in quanto il potassio è un vasodilatatore che rilassa i vasi sanguigni e allevia la tensione sul sistema cardiovascolare.

5 - Sistema immunitario. La quantità di selenio contenuta latte di capra è in grado di rinforzare il sistema immunitario, proteggendo dalle malattie e dalle infezioni.

6 - Assorbimento dei nutrienti. Uno dei principali vantaggi del latte di capra è che la composizione chimica è molto più vicina al latte umano rispetto al latte vaccino. Il latte umano è simile al latte di capra, perciò i nostri corpi sono in grado di ottenere più nutrienti dal latte, con meno stress sul sistema digestivo.

7 - Metabolismo. Un bicchiere di latte di capra fornisce quasi il 40% dei nostri livelli di calcio giornalieri, il 20% della vitamina B e quantità significative di potassio e fosforo. Diversi studi hanno dimostrato che il latte di capra può contribuire ad migliorare l'assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo, essenziale per le persone che lottano contro l'anemia e altre carenze nutritive.

8 - Peso. Sebbene il latte di capra abbia più acidi grassi rispetto al latte vaccino, ha in realtà meno grassi "cattivi", il che significa che può aiutare le persone che vogliono perdere peso senza compromettere le loro esigenze nutrizionali.

Qualche considerazione.

Al pari del vaccino, il latte di capra, così com'è, non è adatto a sostituirsi a quello materno nell'alimentazione del neonato; tra i due sussistono infatti notevoli differenze chimiche e nutrizionali.

Ambiente. Supportando la produzione di latte di capra, possiamo proteggere le generazioni future e noi stessi dagli effetti pericolosi del cambiamento climatico. I processi digestivi delle mucche, che tendono a soffrire di un’eccessiva flautolenza, fanno sì che queste ultime rilascino un gas altamente corrosivo per l’atmosfera e lo strato di ozono, il metano. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2017, 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA