Di Fiore e le eccellenze acerrane:
parata di pizze a chilometro zero

Di Fiore e le eccellenze acerrane: parata di pizze a chilometro zero

di Stefano Prestisimone
NAPOLI - Una gran parata di pizze con prodotti di eccellenza campana, e in particolare acerrana, a chilometro zero. Vincenzo Di Fiore, in collaborazione con Laura Gambacorta, ha organizzato “MangiAcerra”, una serata di degustazione  nella sua pizzeria "Bella Napoli" incentrata sulle specialità agroalimentari che il ricco territorio acerrano è in grado di offrire. A condurre gli ospiti in questo viaggio tra le specialità del territorio è stato il giornalista ed esperto di gastronomia Tommaso Esposito, acerrano doc. 
Vincenzo Di Fiore, pizzaiolo di grande esperienza che già da diversi anni dà spazio nel suo menu alle eccellenze acerrane (con "due spicchi" sulla guida del Gambero Rosso) ha proposto accanto ad alcuni suoi classici, come la Pizza “‘A Cerrana”, con i rinomati fagioli cannellini Dente di Morto, alcune pizze nuove presenti nel menu invernale tra cui spiccano la Terra Mia, con l'"antico pomodoro di Napoli", uno strepitoso presidio Slow Food, mozzarella di bufala e basilico. 
Buona parte dei prodotti, che sono andatti a ricoprire le pizze di Di Fiore, sono stati messi a disposizione dalle aziende agricole acerrane F.lli Castaldo e Agriselva, che fanno parte dell’Associazione Ariamo e da Agrigenus. Ad accompagnare il percorso di degustazione le birre Menabrea.
Il menù: Montanarina fritta con Genovese di Cipolla Austegna acerrana. Pizza con Torzella, Salsiccia di polmone locale e provola. Pizza con Zucca, Fior di Latte, Provolone del Monaco e Origano. Pizza “‘A Cerrana” con fagioli cannellini Dente di Morto (presidio Slow Food), pomodorini gialli, sugna di suino di razza casertana, aglio dell’Ufita, origano e pecorino romano. Pizza “Terra Mia”, con antico pomodoro di Napoli (presidio Slow Food), mozzarella di bufala e  basilico. Il “Migliaccio” di Vincenzo Di Fiore.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Dicembre 2016, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA