Bulgur, il grano spezzato che migliora il sonno e combatte l’anemia. Ecco tutte le proprietà benefiche

Bulgur, il grano spezzato che migliora il sonno e combatte l’anemia. Ecco tutte le proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
E’ molto diffuso in Medio Oriente e il suo nome, che deriva dal turco, significa “orzo bollito”. Il bulgur, in italiano grano spezzato, è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi macinati e ridotti in piccoli pezzi. Il bulgur, se paragonato ad un qualsiasi sfarinato di frumento, ha una grande differenza: essendo precotto, risulta maggiormente digeribile anche senza l'utilizzo di ulteriori processi di lavorazione. Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi. E’ inoltre ricco di carboidrati complessi (amido) e contiene proteine e lipidi. rappresentano una porzione marginale delle calorie totali. Il rivestimento non digeribile contribuisce ad aumentare l'apporto di magnesio, potassio, ferro, fosforo, vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina PP (niacina) e vitamina E (tocoferoli). Il bulgur si trova principalmente nei negozi di alimentazione biologica, di cibi etnici, in erboristeria e nelle botteghe del commercio equo e solidale ma in alcuni paesi europei quali Italia, Germania e Francia si trova anche nei supermercati.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del bulgur. 

1 - Cuore. Il potassio, noto vasodilatatore, è presente in notevole quantità nel bulgur. Questo significa che è in grado di abbassare la pressione sanguigna, migliorando la salute cardiovascolare e mantenendo sotto controllo l’ipertensione.
 
 

#vegan #vegetarian #lunch #bulgur #purslane #chickpeas #brocoli #fermentedcabbage #basil #turmericpowder #rosemary #yummy #healthy

Un post condiviso da Tugce Kazdal (@tugcekazdal) in data:



2 - Sistema immunitario. L’ampia gamma di vitamine e minerali presenti nel grano bulgur può avere un ottimo impatto sul sistema immunitario. Lo zinco, in particolare, migliora la risposta immunitarie e il bulgur contiene livelli significativi di questo minerale, quasi il 20% della dose giornaliera consigliata.

3 - Anemia. Il ferro è un minerale importante nella dieta, perché ha un impatto importante sul nostro sistema circolatorio. La carenza di ferro può causare debolezza, disorientamento, affaticamento e disturbi dello stomaco. Il ferro è un componente necessario nei globuli rossi e quando la circolazione diminuisce, diminuisce anche l’energia.

4 - Diabete. Grazie ai carboidrati più complessi rispetto al grano raffinato e agli zuccheri semplici, il bulgur è in grado di migliorare i livelli di zucchero nel sangue. Ottimizzando il rilascio dell'insulina, può aiutare a prevenire i picchi e i cali di zucchero nel sangue che possono essere pericolosi per le persone affette da diabete.

5 - Ossa. I minerali presenti nel bulgur migliorano la resistenza ossea. Quando invecchiamo, la densità minerale ossea diminuisce naturalmente, quindi abbiamo bisogno di ampie quantità di fosforo, manganese, ferro e fosforo per mantenere le nostre ossa sane e prevenire l'osteoporosi.

6 - Digestione. Gli alti livelli di fibre aiutano a stimolare i processi digestivi nel corpo e prevenire determinate condizioni, come la costipazione, il gonfiore, i crampi e le indigestioni. La fibra può anche migliorare l'efficienza di assorbimento dei nutrienti nell'intestino e mantenere in equilibrio il colesterolo eliminando gli acidi grassi omega-6 in eccesso e il loro accumulo nelle arterie.
 
 

Patlıcanlı, biberli bulgur pilavı 😍🍆🌶 #patlican #bulgur #boulgour #boulghour #bulgurpilavi

Un post condiviso da LightNutella (@lightnutella) in data:



7 - Riparazione dei tessuti. Il bulgur, essendo una buona fonte di proteine, rappresenta un nuovo aiuto per riparare tessuti, cellule e vasi sanguigni, soprattutto dopo un infortunio o una malattia.

8 - Sonno. Gli alti livelli di magnesio presenti nel bulgur lo rendono un grande aiuto per il sonno, dato l’effetto che può avere nella produzione di neurotrasmettitori. Quando il corpo rilascia questi neurotrasmettitori è in grado di calmare il sistema nervoso e lenire la mente.

9 - Antiossidante. Il burgul vanta un profilo antiossidante, i suoi fitonutrienti possono aiutare ad eliminare le infiammazione e ridurre la mutazione delle cellule sane in cellule tumorali.

10 - Peso. Il basso contenuto calorico e il basso contenuto di grassi rendono il bulgur ideale per le persone che desiderano perdere peso. Il contenuto di fibre presenti nel bulgur permette di avvertire prima il senso di sazietà, evitando di mangiare cibo in eccesso.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2017, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA