Banksy, gli imbianchini rimuovono per errore un'opera da 4 milioni di sterline

Banksy, gli imbianchini rimuovono per errore un'opera da 4 milioni di sterline
Il danno, forse, è reversibile, ma riportare alla luce quelle opere non sarà facile. I proprietari dell'albergo di lusso 'Geejam', ai Caraibi, hanno scoperto che gli imbianchini, chiamati per rimettere a nuovo le pareti, hanno coperto alcune opere che Banksy aveva deciso di donare alla struttura e che gli esperti valutavano intorno ai 4 milioni di sterline.
 


Da artista underground a star internazionale, nonostante i tanti dubbi sulla vera identità: ne ha fatta di strada Banksy, che è giunto a donare opere e idee su stencil anche all'albergo preferito da vip come Sharon Stone e Tom Cruise. Lo riporta l'Huffington Post, che sottolinea anche come questa non sia la prima volta che un'opera del misterioso artista viene coperta per errore: l'anno scorso a Cheltenham un murales che ironizzava sullo spionaggio del governo britannico fu cancellato durante alcuni lavori di ristrutturazione da alcuni operai che non si resero conto della prestigiosa firma.
 


Sempre l'anno scorso, un'altra opera di Banksy venne cancellata, ma non per errore: si trattava infatti di una presa in giro nei confronti dell'Ukip e dell'ex leader Nigel Farage, i cui elettori erano rappresentati come piccioni che non gradivano uccelli migratori.
 


Solo per caso, invece, un'opera di Banksy sul muro di una scuola è stata salvata in extremis; il bidello stava per cancellarla, poi è intervenuto direttamente l'artista. «Il disegno è per voi, se non vi piace sentitevi liberi di modificarlo aggiungendo il vostro tocco personale. E ricordate: è più facile ottenere il perdono che il permesso», aveva scritto l'artista.
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2017, 14:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA