Strage di stelle marine nell'oceano, gli scienziati: “Individuato il virus responsabile”

Un virus killer continua a fare strage di stelle marine nelle acque nordamericane: ricercatori dell'Università della California - Davis hanno scoperto che la popolazione di una particolare specie, la stella marina «girasole», è stata praticamente decimata da questa piaga nel Mar dei Salish, area che comprende diversi corsi d'acqua lungo la costa occidentale di Stati Uniti e Canada, con possibili pesanti ripercussioni sull'intero ecosistema.

Lo studio è pubblicato su PLOS One. La malattia, chiamata «Sea Star Wasting Syndrome», è causata da un 'densovirus' e provoca infezioni agli arti, facendoli staccare dal corpo e provocando la fuoriuscita degli organi interni dalle stelle marine. Dal 2013, quando è improvvisamente scoppiata l'epidemia, almeno 20 specie diverse ne sono state colpite con una moria senza precedenti.

Finora sono stati studiati gli effetti di questa piaga tra le stelle marine che vivono nelle zone di litorale che dipendono dalle maree, mentre i ricercatori californiani hanno voluto capire cosa succede al di sotto della bassa marea. Anche in questo caso i risultati sono stati preoccupanti: nel Mar dei Salish le popolazioni di «Pycnopodia helianthoides» (la stella marina girasole) sono praticamente scomparse dopo l'epidemia del 2013. Si tratta di una specie particolarmente vorace e la sua assenza come predatore nell'area secondo gli scienziati avrà ripercussioni importanti e a lungo termine.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Ottobre 2016, 11:33