Lo strano caso delle razze spiaggiate - guarda

Video

di Remo Sabatini
Decine e decine di razze pastinache sono state rinvenute morte sulla spiaggia di Is Benas, nella penisola del Sinis in provincia di Oristano. La scoperta e le immagini, riprese da Andrea Marongiu, parlano da sole e pongono interrogativi. Cosa può avere causato il fenomeno? Suicidio di massa, come ha ipotizzato qualcuno, o semplicemente lo scarto di qualche barca da pesca? Molti degli esemplari, come evidenziato anche dalle fotografie di Marongiu, sono amputati della coda.



Tra i commenti di alcuni degli osservatori, anche quello che vorrebbe coinvolgere nell'episodio, esercitazioni militari in mare che avrebbero potuto influire e provocare lo spiaggiamento. In ogni caso, al momento, il fatto rimane senza spiegazione.



Singolare, poi, che, sempre nella giornata di mercoledì scorso, sia stato ritrovato morto uno squalo. La scoperta, stavolta, era stata fatta dai bagnanti sulla spiaggia di Santa Margherita di Pula, sempre in Sardegna. Lo squalo azzurro (prionace glauca, una specie non pericolosa per l'uomo) era lungo circa 2 metri e presentava leggeri segni di morsi, forse dovuti ad un recente accoppiamento. Sul posto, era intervenuta la Capitaneria di Porto di Sarroch.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2017, 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA